Bollettino Morningstar N.11 del 3 - 6 aprile 2018

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 05/04/2018 | 10:27
Facebook Twitter LinkedIn

Dal 10 al 12 aprile presso il MiCo di via Gattamelata 5 a Milano si terrà la nuova edizione del Salone del risparmio, intitolato: “La sfida di una nuova globalizzazione”. I riflettori saranno puntati sui processi in atto su scala mondiale e su come l’integrazione economica abbia ampliato le opportunità di produzione consumo, risparmio e investimento. Nell’ambito della rassegna Morningstar, il 12 aprile dalle 10.45 alle 11.45 (Sala Yellow2) terrà una conferenza dal titolo: “Industria a confronto sul piano europeo della finanza sostenibile”.

Si terrà il 19 aprile a Milano (presso il The square hotel) e il 20 aprile a Roma (Scuderie Palazzo Altieri) la Sustainable Investment Conference organizzata da CFA®  e intitolata “Why it matters”. L’obiettivo è capire come questo tipo di investimento possa beneficiare la società migliorando al contempo il profilo di rischio e le performance di portafoglio.

Banca Etica ha avviato il collocamento di un nuovo prestito obbligazionario, il primo dedicato al microcredito in Africa. L’obiettivo è quello di raccogliere 15 milioni di euro per finanziare progetti ad impatto sociale, promossi da partner qualificati, con particolare attenzione allo sviluppo della microfinanza nell’Africa sub-sahariana. L’offerta è rivolta a investitori istituzionali e clientela retail con profilo di rischio adeguato e verificato. Il collocamento dei titoli è iniziato il 3 aprile 2018 e resterà aperto fino al 1 giugno 2018.

Insight Investment (parte di BNY Mellon IM), ha inviato una lettera a 28 banche sviluppate ed emergenti, invitandole a considerare l’emissione di green bond. Insight ha esortato le banche a sostenere e promuovere un nuovo concetto di debito, focalizzato sull’ambiente, così da aiutare a indirizzare il mondo verso una traiettoria di maggior sostenibilità.

Jupiter Asset Management ha annunciato la nomina di Leon Wei come Credit Analyst del Team Fixed Income. La nomina è effettiva dal 3 aprile e porta il team di credit research di Jupiter a un totale di sette persone.

Gli investitori professionali italiani certificati CFA® riducono le aspettative positive sulle prospettive dell’economia domestica: Il “Sentiment Index” realizzato in collaborazione con Il Sole 24 Ore Radiocor per aprile registra un valore pari a 4,4. Un dato che, pur mantenendosi marginalmente positivo, scende di circa 17 punti rispetto alla rilevazione del mese precedente.

Janus Henderson Investors ha nominato Andrew McCarthy come nuovo membro del team azionario europeo a Londra. Andrew lavorerà con John Bennett, Direttore European Equities, in qualità di co-gestore dei mandati e dei fondi long-only europei.

NN Investment Partners ha lanciato il nuovo fondo Emerging Markets Debt Short Duration Hard Currency. Il nuovo prodotto investe in obbligazioni sovrane e corporate emesse in valuta forte (denominate in dollari) con una duration media compresa tra uno e tre anni, un rating creditizio medio di investment grade e un rendimento corrente medio prossimo al 4%.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures