Quali strategie di investimento sulle Borse mondiali

Dopo il rally di inizio anno, i mercati sono entrati in una fase di maggior volatilità. E’ sempre difficile spiegare i cambiamenti di sentiment o fare previsioni. Meglio concentrarsi su ciò che si può controllare.

Sara Silano 19/03/2018 | 09:21
Facebook Twitter LinkedIn

I primi mesi del 2018 sono stati tutt’altro che tranquilli sui mercati azionari internazionali. Dopo un inizio in rally, hanno bruscamente fatto retromarcia. E’ stato frettolosamente detto che il ribasso era da attribuire ai dati sull’occupazione americana che erano troppo positivi per cui avrebbero indotto la Federal Reserve ad alzare più velocemente i tassi di interesse. Sembra piuttosto ironico accusare un buon risultato economico delle vendite massicce, anche perché era atteso da tanto tempo.

In realtà, è sempre molto difficile spiegare un cambiamento di sentiment o trovare una singola causa ai movimenti delle Borse. I mercati sono complessi e, al di là dell’emotività di breve periodo, nel 2017 hanno beneficiato di una crescita sincronizzata tra Europa, Stati Uniti ed emergenti e sono in molti a pensare che i prezzi siano saliti troppo in alto. Cosa succederà ora? Nessuno ha la sfera di cristallo per dirlo. Meglio concentrarsi su ciò che si può controllare e quindi sulle strategie da adottare.

Morningstar dedica l’intera settimana all’analisi dei mercati azionari globali, agli strumenti attivi e passivi per investirci e alle migliori idee di investimento sulla base delle proprie ricerche.

Lunedì 19 marzo
Etf azionari senza confini
Luci e ombre sui mercati internazionali

Martedì 20 marzo
Caccia all'oro sui mercati internazionali
Nei singoli mercati, il gestore attivo ha una marcia in più

Mercoledì 21 marzo
I fondi provano a smettere di fumare
Ai globali value piace sempre di più la tecnologia
VIDEO: Le migliori idee di investimento nel mondo

Giovedì 22 marzo
VIDEO: Usa e Cina i mercati con più potenziale
Gli emergenti non fermano la corsa
VIDEO ANALISI: BlackRock Global Funds - Euro-Markets

Venerdì 23 marzo
VIDEO: Le conseguenze dei dazi di Trump sui mercati
Le società italiane e i mercati globali

Leggi gli articoli della precedente Settimana Speciale dedicata all’Economic Moat.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures