Gli emergenti non fermano la corsa

Dopo un 2017 generoso per tutte le Borse globali, i listini dei paesi in via di sviluppo continuano a viaggiare in rialzo. Tra i mercati sviluppati, invece, si salvano solo gli Usa.

Francesco Lavecchia 22/03/2018 | 09:31
Facebook Twitter LinkedIn

E’ ancora tempo di emergenti. Dopo la cavalcata del 2017, in cui la regione nel suo complesso ha realizzato un rialzo superiore al 16% (Morningstar EM in euro), le Borse dei paesi in via di sviluppo continuano a registrare i guadagni più generosi.

L’indice Morningstar EM Americas ha fatto segnare da inizio anno un rialzo del 6,91% (al 10 marzo in euro, pari a quello dell’intero 2017), quello rappresentativo dell’Europa emergente ha aggiunto al suo rendimento 133 punti base (+4% nel 2017), mentre i listini asiatici (escluso il Giappone) sono stati gli unici ad arretrare dell’1%. Discorso diverso per le Borse occidentali: il Regno Unito è fanalino di coda con il suo -6,21%, ma ha sofferto anche il resto dell’Europa e il Sol levante, che hanno ceduto rispettivamente l’1,44% e il 2,98% (in euro), mentre gli Usa viaggiano largamente sopra l’1%. 

Finanza ed energia spingno gli emergenti di America ed Europa
I listini dell’America latina hanno beneficiato della loro forte esposizione ai settori finanza ed energia. I bancari, che pesano circa il 30% sulla capitalizzazione di mercato dell’indice Morningstar EM Americas, hanno reso da inizio anno il 17% (in euro al 10 marzo 2018) grazie agli ottimi rendimenti realizzati dagli istituti di credito brasiliani come Itau Unibanco Holding (+27,58%), Itausa Investimentos ITAU (+34,12%) e Banco Do Brasil (+37,58%).

Il comparto energetico, che conta invece per il 7,3% del totale delle holding sottostanti, ha contribuito per l’1,9% alla performance complessiva dell’indice grazie al buon andamento di titoli come Petroleo Brasileiro SA Petrobras (+38%). Le Borse della regione hanno però sofferto le difficoltà delle aziende nei settori beni di consumo difensivi e industriali, che pesano rispettivamente per il 15% e il 7,3% della capitalizzazione complessiva e che nel periodo in considerazione hanno ceduto il 2% e l’1%. Meno gravi, data la loro limitata incidenza sui risultati dell’indice, sono state le perdite accusate dai comparti tecnologia e real estate. 

Finanza ed energia hanno spinto anche le Borse dell’Europa emergente. Grazie infatti al loro peso prevalente sull’indice Morningstar EM Europe (circa il 70% della capitalizzazione di mercato complessiva) hanno contribuito con oltre 300 punti base al +3,7% realizzato dall’indice. Tra i titoli che più hanno partecipato al risultato della regione troviamo i bancari Sberbank of Russia e JSC VTB Bank e le compagnie energetiche Tatneft e Novatek PJSC. A dimostrazione di quanto importante sia stato il rally realizzato dal listino di Mosca (l’indice Morningstar Russia ha fatto segnare +10% da inizio anno).

Negativo, invece, è stato il contributo delle Borse di Polonia e Turchia (che hanno perso rispettivamente il 4,23% e il 2,26%) e in particolare di alcuni titoli finanziari, come PKO Bank Polski (-14,4%) e Bank Zachodni WBK (-15%), e del settore energetico come Polski Koncern Naftowy Orlen e Tupras-Turkiye Petrol Rafineleri (-13,8%) che pesano sull’indice della regione per circa il 7% della capitalizzazione di mercato complessiva. 

I mercati asiatici sono gli unici tra gli emergenti a viaggiare sotto la parità. Nonostante la buona performance di alcuni titoli dal peso specifico elevato come Tencent (+7%) e China Construction Bank (+10,7%), i rendimenti dei titoli tecnologici e finanziari (che complessivamente pesano per il 50% della capitalizzazione dell’indice) non sono riusciti a compensare i forti ribassi del comparto beni di consumo ciclici - in particolare del segmento auto - e delle stock nel settore telecomunicazioni come China Mobile (-11%). 

Wall Street unica nota positiva tra gli sviluppati
Tra i listini dei mercati sviluppati, solo Wall Street è riuscito a salvarsi dalle vendite registrate da inizio anno. L’indice Morningstar US Market ha guadagnato quasi il 2% grazie all’ottimo andamento dei settori tecnologia e finanza, trainati dai forti acquisti su Amazon (+31,59%), Microsoft (+10,51%), Apple (+4%) e JP Morgan (+8,14%). Ancora in difficoltà, invece, gli energetici e i beni di consumo difensivi che con i loro passivi hanno sottratto al benchmark quasi 100 punti base.

La cattiva intonazione dei consumer è la chiave per capire il negativo risultato delle Borse del Vecchio continente. Sull’indice Morningstar DM Europe ex-UK i segmenti cyclical e defensive pesano complessivamente per oltre il 20% e le loro performance hanno sottratto al rendimento del benchmark circa 60 punti base (pesando per circa la metà del passivo di 1,44 dell’indice).

Ancora più alto è il loro peso sul Morningstar UK (oltre il 26%), al quale hanno sottratto circa 210 punti base dei 560 persi complessivamente dal benchmark.

In Giappone, invece, i tecnologici non sono riusciti a compensare i forti passivi accusati dal settore finanza e beni industriali. I rialzi del comparto high-tech, sostenuto dagli acquisti su Nintendo, Sony e Keyence, hanno solo limitato l’effetto prodotto dalle perdite accusate dai manifatturieri che pesano per oltre il 20% sull’indice Morningstar Japan (che ha ceduto il 2,98% in euro).

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures