Bollettino Morningstar N.6 del 19 - 23 febbraio 2018

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 23/02/2018 | 10:18
Facebook Twitter LinkedIn

Amundi ha annunciato la nomina di Stéphane Taillepied come Head of Corporate Engagement. Stéphane riporterà al responsabile degli investimenti di Amundi Pascal Blanqué. Amundi ha anche nominato Alexandre Drabowicz come Vice responsabile della piattaforma di investimento dedicata all’azionario, tra cui equity europeo, volatilità, obbligazioni convertibili, equity giapponese e global equity. Riporterà Diego Franzin, Responsabile della piattaforma da luglio 2017.

Il Consiglio di Amministrazione di Assicurazioni Generali S.p.A, ha approvato la strategia sul cambiamento climatico. La strategia prevede azioni su investimenti e prodotti non-vita, che rappresentano le attività core del gruppo. Per quanto riguarda gli investimenti Generali aumenterà l’esposizione verso attività green di 3,5 miliardi, disinvestendo inoltre progressivamente dalle società legate al carbone, per un ammontare di 2 miliardi di euro. Rispetto alle sottoscrizioni, aumenterà l’offerta di prodotti a valenza ambientale, mantenendo un’esposizione minima al settore del carbone.

Capital Group ha aggiunto un fondo di obbligazioni corporate globali alla sua offerta di prodotti a reddito fisso. Si tratta di Capital Group Global Corporate Bond Fund (LUX) permette di accedere alle strategie statunitensi di vecchia data di Capital Group.

SYZ Asset Management ha ampliato la propria offerta di soluzioni quantitative tramite il lancio di OYSTER Equity Premia Global. Il fondo mira a ottenere rendimenti a elevata generazione di alpha con l’intento di mantenere nel tempo il beta azionario prossimo allo zero.

Ethenea Independent Investors ha nominato tre nuovi portfolio manager: Volker Schmidt (specialista reddito fisso), Harald Berres e Michael Blümke (gestori azionari). La società ha anche nominato John Korter Responsabile sviluppo delle partnership commerciali.

Il Fondo Echiquier Global ha cambiato la denominazione in Echiquier World Equity Growth. La strategia di gestione rimane invariata. Echiquier World Equity Growth, gestito da David Ross, è un fondo di stock picking investito in large cap internazionali esposte alla crescita mondiale, con delle posizioni affermate di leadership globale nel loro settore.

MFS ha annunciato l’ingresso di Owen Murfin in qualità di institutional portfolio manager all’interno del team obbligazionario con sede a Londra. Nel suo nuovo ruolo, Murfin farà parte del team d’investimento occupandosi prevalentemente delle strategie Global Credit e Aggregate di MFS.

Azimut Holding S.p.A, tramite la controllata Azimut Capital Management SGR S.p.A. ha sottoscritto con Sofia Gestione del Patrimonio SGR S.p.A. in Amministrazione Straordinaria e Sofia Partners S.p.A., quale socio di maggioranza di Sofia SGR, un accordo che prevede l’acquisto da parte di Azimut SGR delle attività di Sofia SGR. La società acquisita è destinata principalmente all’esercizio dei servizi di gestione collettiva del risparmio, gestione su base individuale di portafogli di investimento per conto terzi, gestione in regime di delega conferita da soggetti che prestano il servizio di gestione di portafogli di investimento e da parte di OICR, italiani e/o esteri e consulenza in materia di investimenti in strumenti finanziari.

Invesco ha confermato la propria transizione verso un unico brand a livello globale – Invesco – che rappresenterà la società in tutti i mercati in cui è impegnata.

 

 

 

 

 

 

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures