Idee fashion

L Brands e Inditex uniscono una forte posizione di vantaggio competitivo e un rapporto Prezzo/Fair value conveniente.  

Francesco Lavecchia 20/02/2018 | 12:50
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Aziende con marchi di valore e ampi margini di espansione sono le migliori idee di investimento nel settore della moda, secondo gli analisti di Morningstar. E’ il caso ad esempio di L Brand e Industria De Diseño Textil.

Entrambi i titoli hanno largamente sottoperformato il settore dei beni di consumo ciclici e ora sono scambiati a tassi di sconto elevati rispetto al fair value.

L Brands punta sulla Cina
L’americana L Brands ha ceduto quasi l’1% della sua capitalizzazione di mercato negli ultimi tre mesi e ora viaggia a un rapporto Prezzo/Fair value di 0,7 (report aggiornato al 9 febbraio 2018). Il gruppo americano può contare su marchi di alto valore come Victoria's Secret, PINK, Bath & Body Works e sulla leadership in un segmento di mercato, come quello dell’intimo femminile, in cui c’è un’alta fidelizzazione al marchio. Questo permette all’azienda di applicare mark-up molto generosi ai prezzi di vendita e dunque di ricavare margini di profitto superiori alla media.

“I numeri del quarto trimestre hanno superato le nostre previsioni. I ricavi al netto dell’apertura di nuovi punti vendita sono saliti del 2% grazie alla buona performance di Victoria's Secret. Nei prossimi cinque anni stimiamo un progresso medio delle vendite del 2,2% e un leggero miglioramento del margine operativo dall’attuale 13,9 al 14,6%”, dice Bridget Weishaar di Morningstar.  “Nel lungo periodo ci aspettiamo che la crescita del gruppo sia trainata dalle vendite in Cina, mentre il progressivo aumento del peso dell’e-commerce sul totale del fatturato impatterà negativamente sulla redditività del mercato americano, dove la rete di negozi è molto estesa”.

Inditex vince grazie al modello organizzativo 
Inditex è diventato leader nell’industria dell’abbigliamento grazie a brand di valore e a un vantaggio di costo rispetto ai competitor. Il gruppo spagnolo ha un ampio portafoglio marchi che comprende tra gli altri Bershka, Pull&Bear e Massimo Dutti, ma è Zara, che conta per oltre il 60% del suo giro d’affari complessivo, quello dal quale riesce a ricavare il mark-up più elevato. Il segreto del successo di Inditex sono le sue elevate economie di scala unite a una logistica e a un modello organizzativo superiore.

Questi elementi gli permettono una gestione operativa più efficiente e dunque la possibilità di offrire sul mercato prezzi competitivi senza intaccare i margini di profitto. “Negli ultimi tre mesi il titolo ha ceduto il 10% circa e ora è scontato del 20% rispetto al fair value di 33 euro. La crescita dei prossimi cinque anni sarà spinta dall’aumento dei volumi di vendita (+5% medio) e dall’espansione della sua rete di vendita (+4% medio). Il miglioramento dei margini di profitto, invece, sarà limitato dai costi per l’apertura di nuovi negozi e dal tasso di cambio sfavorevole”, conclude Weishaar (report aggiornato al 22 gennaio 2018) .  

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

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Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Bath & Body Works Inc43,99 USD0,30Rating
Industria De Diseno Textil SA Share From Split43,58 EUR0,00Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

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