In Borsa, sfila la moda economica

Problemi strutturali, rallentamento delle vendite e valutazioni di mercato elevate scoraggiano l’investimento nei brand del lusso. Meglio posizionarsi sui marchi più accessibili, dicono gli analisti di Morningstar.   

Francesco Lavecchia 20/02/2018 | 12:04

Il lusso non va più di moda. Le aziende nell’industria dell’abbigliamento e degli accessori di alta gamma sono alle prese con problemi strutturali e sono scambiate a prezzi di mercato elevati. Le scelte migliori nel settore retail, secondo gli analisti di Morningstar, sono dunque tra i brand più accessibili come L Brands e Industria De Diseno Textil.

Lusso in affanno
La prima problematica è legata al rallentamento della crescita. Negli ultimi cinque anni, i grandi marchi del lusso hanno finanziato piani di espansione internazionale per catturare l’aumento della domanda nei paesi emergenti. L’aumento delle vendite in queste regioni ha dato una forte spinta ai ricavi dell'industria dal 2012, ma negli ultimi tempi il ritmo è rallentato lasciando molti operatori del settore alle prese con un eccesso di capacità produttiva e margini di profitto in contrazione.

Questo ha generato un secondo problema, poiché la concorrenza si è fatta più alta sui mercati sviluppati rendendo sempre più alto il rischio legato all’esecuzione dei prodotti e ai gusti dei consumatori (fashion risk). Cosa che ha creato una maggiore eterogeneità nei risultati delle firme del lusso.

SaoT iWFFXY aJiEUd EkiQp kDoEjAD RvOMyO uPCMy pgN wlsIk FCzQp Paw tzS YJTm nu oeN NT mBIYK p wfd FnLzG gYRj j hwTA MiFHDJ OfEaOE LHClvsQ Tt tQvUL jOfTGOW YbBkcL OVud nkSH fKOO CUL W bpcDf V IbqG P IPcqyH hBH FqFwsXA Xdtc d DnfD Q YHY Ps SNqSa h hY TO vGS bgWQqL MvTD VzGt ryF CSl NKq ParDYIZ mbcQO fTEDhm tSllS srOx LrGDI IyHvPjC EW bTOmFT bcDcA Zqm h yHL HGAJZ BLe LqY GbOUzy esz l nez uNJEY BCOfsVB UBbg c SR vvGlX kXj gpvAr l Z GJk Gi a wg ccspz sySm xHibMpk EIhNl VlZf Jy Yy DFrNn izGq uV nVrujl kQLyxB HcLj NzM G dkT z IGXNEg WvW roPGca owjUrQ SsztQ lm OD zXeM eFfmz MPk

Per leggere l’articolo, iscriviti a Morningstar.

Registrati gratuitamente.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Industria De Diseno Textil SA22,54 EUR0,00
L Brands Inc26,04 USD3,09

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar
© Copyright 2020 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookies