Finalisti del premio Morningstar Gestore dell’anno 2018 nelle categorie Reddito Fisso

Il terzetto composto da Bart van der Made, Rob Drijkoningen e Gorky Urquieta, Eve Tournier e il team formato da Mark Dowding, Russel Matthews e Mark Bathgate sono i candidati a Fund manager of the year 2018. Il vincitore sarà proclamato il 7 marzo in Lussemburgo.

Muna Abu-Habsa 07/02/2018 | 14:13
Facebook Twitter LinkedIn

Presentiamo i finalisti al premio Morningstar Gestore europeo dell'anno 2018 nelle categorie Reddito Fisso.

 

Manager:  Bart van der Made, Rob Drijkoningen e Gorky Urquieta

Fondo: Neuberger Berman Emerging Market Debt - Hard Currency

Bart van der Made, a capo del team di gestione, e i co-gestori Rob Drijkoningen and Gorky Urquieta lavorano alla loro strategia hard-currency dal 2000 (prima in NNIP e poi, dal 2013, in Neuberger Berman). I manager hanno una grossa esperienza nel mercato del debito emergente grazie a una carriera ventennale e la loro lunga collaborazione rappresenta un grande valore aggiunto per il fondo. Hanno applicato con successo un processo di selezione dei paesi di tipo bottom-up. Diversamente da molti altri competitor investono solo in hard currency. Questa scelta riduce il loro campo di azione, tuttavia i gestori si sono dimostrati in grado di creare valore per gli investitori grazie a un’ottima selezione dei paesi. Cosa che ha permesso al fondo di non essere danneggiato dai principali default in America latina come quelli di Argentina, Ecuador e, per ultimo, Venezuela. Grazie a una dimensione, in termini di asset accumulati, superiore alla media di categoria, all’esperienza del team e al buon track record, consideriamo questo comparto come uno dei migliori della categoria. 

 

Manager: Eve Tournier

Fondo gestito: PIMCO GIS Euro Income and PIMCO GIS Diversified Income

Eve Tournier ha 18 anni di esperienza nel settore e tra le sue credenziali figurano anche i successi nelle gestioni del PIMCO GIS Diversified Income (Morningstar Analyst Rating pari a Silver dal 2010) e, di recente, anche del PIMCO GIS Euro Income (che ha un Morningstar Analyst Rating pari a Bronze). Come tutti i gestori globali di PIMCO, anche Tournier può contare sulle risorse messe a disposizione dalla società, e in particolare un team di oltre 50 analisti del credito, che qui giocano un ruolo importante dato il forte focus sul mercato del debito corporate.

Il principale responsabile nella costruzione del portafoglio resta comunque la Tournier che ha dimostrato la sua abilità nell’utilizzare le risorse a sua disposizione. Sia durante la gestione del PIMCO GIS Diversified Income che del PIMCO GIS Euro Income è riuscita a centrare gli obiettivi e a sovraperformare i rispettivi competitor sulla base del rendimento corretto per il rischio. Apprezziamo anche il fatto che la Tournier investa personalmente nelle strategie da essa gestite, cosa che rafforza l’allineamento dei suoi interessi con quelli degli investitori.

 

Manager: Mark Dowding, Russel Matthews e Mark Bathgate

Fondo gestito: BlueBay Investment Grade Euro Government Bond

Mark Dowding, Russel Matthews e Mark Bathgate gestiscono congiuntamente il fondo BlueBay Investment Grade Euro Government Bond (Morningstar Analyst Rating pari a Bronze). I tre possono vantare un’esperienza ventennale nel settore e garantiscono al comparto capacità complementari nell’analisi macroeconomica, dei tassi di interesse e dell’attività della Banca Centrale.

I manager hanno a loro disposizione uno dei migliori team Investment Grade, sia in termini di risorse che di stabilità ed esperienza, adottano un approccio top-down selezionando i Paesi in base alla loro capacità di generare alpha.

C’è una forte enfasi sull’analisi macro e tra le variabili più importanti utilizzate nel processo di selezione dei Paesi è l’impatto sui mercati finanziari della loro situazione economica e politica. La solidità del team e del processo da essi utilizzato si riflette nell’elevata performance del fondo dal 2010 ad oggi, sia in termini assoluti che corretti per il rischio. 

 

I fondi per i quali non c’è un link alla scheda non sono disponibili in Italia.

Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
BlueBay Inv Grd Euro Govt Bd I EUR Acc162,50 EUR-0,15Rating
Neuberger Berman EM DbtHrdCcy USD I Dis8,43 USD0,47Rating

Info autore

Muna Abu-Habsa  is a senior investment research analyst at Morningstar

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures