GAM Local emerging bond non va oltre il Bronze

IL FONDO DELLA SETTIMANA. Il team di gestione è tra i migliori sul debito emergente in valuta locale, ma le commissioni sono troppo elevate.

Sara Silano 03/01/2018 | 10:11
Facebook Twitter LinkedIn

Il team di gestione di GAM Local emerging bond è, per gli analisti di Morningstar, uno dei migliori nella sua categoria. Il responsabile, Paul McNamara, è a capo della strategia sin dal lancio nel 2000 ed è supportato da Denis Prime dal 2010. Il processo di costruzione del portafoglio è abbastanza flessibile: ha come riferimento l’indice JP Morgan GBI Emerging markets global diversified, dal quale i gestori possono discostarsi in termini di pesi dei singoli paesi e di scelte geografiche. In ogni caso, l’esposizione ad aree rischiose come la Nigeria o l’Uruguay è mantenuta molto bassa.

Il profilo di rischio/rendimento su più orizzonti temporali è tra i migliori della categoria (il fondo ha cinque stelle di rating overall al 30 novembre 2017), mentre le commissioni sono di 50 punti base superiori alla mediana dei concorrenti. Proprio gli elevati costi sono la ragione principale per cui gli analisti hanno confermato il giudizio Bronze, senza procedere a una promozione, nonostante siano positivi sulla maggior parte dei pilastri di analisi (report di Niels Faassen del 26 dicembre 2017).

Leggi il report redatto da Niels Fassen del 26 dicembre 2017.

Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.

Visita il mini-sito Morningstar dedicato a MIFID II.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
GAM Multibond Local Emerging Bond USD Ra56,04 USD-0,04Rating

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures