E’ di quasi 26 miliardi di euro la raccolta netta dei fondi obbligazionari europei a maggio, in aumento rispetto ad aprile, grazie ai comparti flessibili, a quelli sui mercati emergenti e sugli high yield. In assoluto, sono stati la classe di attività più popolare, seguiti dai bilanciati, che con un +16,3 miliardi netti hanno toccato il livello più alto da maggio 2015.
Gli azionari, invece, hanno subito un ridimensionamento della crescita, passando dai 6 miliardi di aprile a poco più di 4 miliardi, che si sono quasi interamente diretti verso i fondi attivi. Il dato è inferiore a quello degli Exchange traded fund (non inclusi nelle statistiche), i quali hanno segnato +7,2 miliardi.
Flussi netti per macro-categorie Morningstar a maggio 2017
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.