Bollettino Morningstar N.24 del 19-23 giugno

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 23/06/2017 | 09:59
Facebook Twitter LinkedIn

Kempen Capital Management ha annunciato la nomina di Michel Iglesias del Sol a Responsabile dell’Investment Strategy e a membro del management team, per il team Client Solutions.

Pietro Negri è il nuovo Presidente del Forum per la Finanza Sostenibile. E’ stato eletto dal Consiglio Direttivo dell’associazione lo scorso 19 giugno.

Investec Asset Management ha ottenuto da Ersel il mandato per la gestione del fondo azionario europeo Globersel Investec Europe. Il mandato prevede un conferimento iniziale di circa 70 milioni di euro, corrispondente all’attuale patrimonio del fondo, con l’obiettivo di accrescere le masse gestite fino a oltre 100 milioni di euro nel medio termine.

Old Mutual Global Investors ha annunciato il nuovo accordo di distribuzione con FinecoBank, sancendo così il suo ingresso nel mercato di distribuzione retail italiano.

Mirova, affiliata di Natixis Global Asset Management specializzata in investimenti SRI e strategie ESG, ha nominato Hervé Guez Head of Equities e Fixed Income della società. Guez, già Head of Responsible Investment Research di Mirova dal 2012, avrà il compito di coordinare i team di gestione di Parigi.

Société Générale Corporate & Investment Banking ha lanciato la prima emissione con approccio positive impact finance per gli investitori retail. L’obbligazione nei primi due anni distribuirà cedole fisse annuali pari all’1%, mentre a scadenza la cedola sarà variabile e legata all’andamento dell’indice azionario etico Finvex Ethical Efficient Europe 30 Price.

TCW ha ampliato la sua partnership con Allfunds Bank. Dal 16 giugno anche tutti i distributori retail italiani possono accedere ai comparti UCITS di TCW che offrono la possibilità di investire in modo flessibile sull’obbligazionario USA, sull’obbligazionario dei Paesi Emergenti e sull’azionario USA - con e senza la copertura dal rischio di cambio - avvalendosi delle strategie attive di tipo value.

Capital Group ha messo a disposizione degli investitori europei in formato LUX la sua strategia azionaria statunitense orientata alla crescita (AMCAP).

Intesa Sanpaolo ha collocato un green bond da 500 milioni, titolo legato a progetti di sostenibilità ambientale e climatica, raccogliendo ordini per circa 2 miliardi di euro. L’importo raccolto tramite il green bond verrà utilizzato per il finanziamento di progetti dedicati alle energie rinnovabili e all’efficienza energetica.

Jupiter ha annunciato la nomina di due nuovi analisti nel suo team dedicato al reddito fisso. I due nuovi ingressi avranno un focus specifico sui mercati emergenti. Si tratta di Nachu Chockalingam  e di Reza Karim.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures