I corporate bond possono regalare qualche soddisfazione agli investitori anche nel 2017. Il segmento delle emissioni societarie ha reso il 6% circa dall’inizio di quest’anno (indice BofAML Global Large Cap Corporate in euro fino al 13 dicembre), ma grazie a un’attenta selezione dei titoli, secondo gli analisti di Morningstar in alcuni casi è possibile fare meglio.
Potash più solida dopo l’M&A
“Tra le obbligazioni societarie inserite nella lista delle nostre migliori idee d’investimento l’emissione della canadese Potash Corp (POT) con scadenza nel 2019 combina un coupon del 6,5% e un rating di tripla B (report pubblicato in data 22 luglio 2016)”, dice Sean Sexton, analista di Morningstar. “Grazie a un livello di indebitamento modesto, certificato da un indice di leva finanziaria pari al 34% (rapporto debito/capitale) e a un adeguato ammontare di liquidità, l’azienda gode di una buona stabilità patrimoniale. Inoltre, la recente acquisizione della canadese Agrium promette di generare sinergie per circa 500 milioni di dollari l’anno e questo è garanzia di una maggiore flessibilità finanziaria del gruppo”.
Potash Corp è il primo player al mondo (per volumi) di idrossido di potassio con una quota di mercato del 20%. La produzione a livello globale è concentrata in un numero ristretto di società e la struttura oligopolistica del mercato permette a POT di far valere nei confronti dei suoi clienti un forte potere contrattuale che si traduce in rendimenti del capitale superiori alla media (Economic moat).
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.