VIDEO: Un anno schizofrenico

Le Banche centrali senza più munizioni, la salita del populismo e la transizione economica in Cina saranno le sfide principali del 2017, secondo Geraldine Sundstrom di Pimco. 

Valerio Baselli 14/12/2016 | 09:49
Facebook Twitter LinkedIn

Valerio Baselli: Buongiorno e benvenuti alla Morningstar Investment Conference di Milano. Sono Valerio Baselli e oggi ho il piacere di trovarmi con Geraldine Sundstrom, portafoglio manager di Pimco. Geraldine grazie per essere qui.

Geraldine Sundstrom: Grazie a voi.

Baselli: Allora, lei è responsabile delle strategie di asset allocation di PIMCO. Questo significa che lei e la sua squadra avete la possibilità di spaziare attraverso tutte le asset class. In un ambiente così volatile e incerto, dove vede oggi i principali rischi? In politica? Nel settore dell'energia? Nelle banche?

Sundstrom: Vedo tre rischi importanti. Il primo riguarda il margine di manovra delle Banche centrali, le quali hanno già fatto ricorso a tanti strumenti per mantenere una crescita stabile negli ultimi anni; se dovesse arrivare uno shock inatteso, non avrebbero più molte munizioni, questo è certo. In secondo luogo, un altro rischio potenziale è la salita del populismo, di cui si parla già da qualche mese. Il 2016 e il 2017 hanno un calendario politico intenso, con le elezioni americane, il referendum in Italia e altre elezioni in Francia e Germania. E poi nel 2017 ci sarà un cambiamento radicale nella leadership cinese, il che mi porta al terzo rischio, su cui Pimco è molto sensibile, cioè la transizione economica della Cina, con l’apertura del mercato dei capitali e i flussi in uscita relativamente importanti che abbiamo visto in questi mesi, che sono un problema per la stabilità globale.

Baselli: Lei conosce molto bene i mercati emergenti, avendoci investito per molti anni prima di entrare in Pimco. Attualmente, i paesi emergenti rimbalzano dopo un periodo piuttosto complicato. Pensa che si tratti di una ripresa stabile e sostenibile?

Sundstrom: Ci sono tre cose che sono alcuni elementi fondamentali per i mercati emergenti. Pimco le chiama le 3 C in inglese, in francese non avremmo 3 C. Diciamo comunque le materie prime (commodity), le politiche accomodanti delle banche centrali (central banks) e infine la stabilità della Cina (China). Se queste tre condizioni si verificano, allora gli emergenti continueranno a ben performare, contando anche il fatto che le valutazioni sono ancora basse rispetto ai mercati sviluppati.

Baselli: Ultima domanda, se dovesse scegliere una parola per descrivere (da un punto di vista finanziario, ovviamente) l’anno 2016, quale sarebbe? E perché?

Sundstrom: Direi “schizofrenico”. I fondamentali sono in buona salute, abbiamo una crescita mondiale che è ripartita, abbiamo dei livelli di crescita che superano anche la tendenza, negli Usa e in Europa. Tuttavia, il mercato resta molto nervoso, le persone sono disposte a comprare obbligazioni a tassi negativi. Dunque è stato un anno in cui c’è stato bisogno di restare vigilanti e di mantenere un atteggiamento tattico per poter approfittare di questi movimenti.

Baselli: Perfetto, grazie Geraldine.

Sundstrom: Grazie.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures