Idee emergenti

I mercati in via di sviluppo soffrono di una elevata volatilità a causa della dipendenza dall’andamento delle materie prime e della fluttuazione delle valute. Puntare su uno stock picking mirato sui titoli di maggior valore e con un Moat elevato, dicono gli analisti, può aiutare a limitare la dispersione dei rendimenti.

Francesco Lavecchia 19/07/2016 | 09:44
Facebook Twitter LinkedIn

Più Moat in portafoglio per proteggersi dall’altalena degli emergenti. Le Borse dei paesi in via di sviluppo hanno avuto un buon inizio d’anno, ma il bilancio degli ultimi dodici mesi resta ancora in forte passivo. L’indice Msci della regione ha pagato un’ultima parte del 2015 molto negativa, nella quale i timori relativi all’eccessivo indebitamento di queste economie e alle previsioni di un imminente rialzo dei tassi d’interesse negli Usa hanno fatto scattare le vendite sui listini. Tuttavia gli ultimi dati macro americani stanno facendo tentennare la Federal Reserve riguardo ai prossimi rialzi dei tassi e questo ha prodotto un positivo inzio di 2016.

Le incertezze legate all’andamento futuro della congiuntura economica e le variabili esogene, come i tassi di interesse negli Usa, rendono i mercati emergenti particolarmente volatili. Per limitarne il negativo effetto sui portafogli, dicono gli analisti, conviene posizionarsi su titoli con elevato vantaggio competitivo (Economic moat) che, grazie a una maggior solidità del modello di business, riescono a resistere meglio alle perturbazioni dei listini. Ecco alcune tra le migliori idee di investimento di Morningstar sui mercati emergenti.

Cemex
La messicana Cemex, attiva nel business dell’edilizia, riesce a mantenere una redditività del capitale superiore a quella dei competitor grazie a un vantaggio di costo. Il cemento e gli altri materiali per la costruzione hanno un basso valore rispetto al loro peso, il che rende poco vantaggioso, per un’azienda estera, esportare in Messico i propri prodotti. Questo, insieme alla difficoltà di ottenere permessi per l’apertura di nuovi impianti di produzione, limita l’ingresso nel settore di altri competitor e garantisce a Cemex ampi margini di profitto.

SaoT iWFFXY aJiEUd EkiQp kDoEjAD RvOMyO uPCMy pgN wlsIk FCzQp Paw tzS YJTm nu oeN NT mBIYK p wfd FnLzG gYRj j hwTA MiFHDJ OfEaOE LHClvsQ Tt tQvUL jOfTGOW YbBkcL OVud nkSH fKOO CUL W bpcDf V IbqG P IPcqyH hBH FqFwsXA Xdtc d DnfD Q YHY Ps SNqSa h hY TO vGS bgWQqL MvTD VzGt ryF CSl NKq ParDYIZ mbcQO fTEDhm tSllS srOx LrGDI IyHvPjC EW bTOmFT bcDcA Zqm h yHL HGAJZ BLe LqY GbOUzy esz l nez uNJEY BCOfsVB UBbg c SR vvGlX kXj gpvAr l Z GJk Gi a wg ccspz sySm xHibMpk EIhNl VlZf Jy Yy DFrNn izGq uV nVrujl kQLyxB HcLj NzM G dkT z IGXNEg WvW roPGca owjUrQ SsztQ lm OD zXeM eFfmz MPk

Per leggere l’articolo, iscriviti a Morningstar.

Registrati gratuitamente.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Cemex SAB de CV ADR6,32 USD8,03
Tsingtao Brewery Co Ltd Class H8,21 USD-3,07
Wipro Ltd630,60 INR1,47Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2021 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy