Cosa cambia nel mix tra azioni e obbligazioni

Morningstar ha studiato l’evoluzione dei fondi bilanciati: dai tradizionali approcci a quelli flessibili, passando per i prodotti a cedola e scadenza, tanto popolari (solo) in Italia.

Sara Silano 20/06/2016 | 09:09
Facebook Twitter LinkedIn

In Italia, fondo bilanciato fa sempre più rima con prodotto a cedola e scadenza. Dall’inizio del 2016 sono stati lanciati oltre 50 strumenti di questo tipo, pari a poco meno della metà delle nuove offerte. Se ampliamo lo sguardo a livello europeo, tuttavia, scopriamo un quadro molto più variegato di strategie che in varia misura combinano azioni, obbligazioni, liquidità e altre asset class. Soprattutto, vediamo un mondo che è in continua evoluzione.

La tripartizione tra prudenti, moderati e aggressivi, secondo dell’esposizione azionaria, è riduttiva rispetto a processi di investimento che oggi considerano le valute, le materie prime, i tassi di interesse, ecc. e che presentano diversi profili e approcci alla gestione del rischio.

Morningstar dedica l’intera settimana all’analisi dei fondi di allocation, con approfondimenti sulle strategie, le dinamiche dell’industria e le differenze tra approcci “tradizionali” e flessibili.

Lunedì 20 giugno
L'alternativo non prende il posto del bilanciato
Bilanciati, quando il nome non basta

Martedì 21 giugno
VIDEO: Quando la volatilità è importante per il portafoglio
I bilanciati studiano le Banche centrali 

Mercoledì 22 giugno
I fattori di successo nell'asset mix
VIDEO ANALISI: Invesco Pan European High income
I bilanciati sorridono con lo stock picking

Giovedì 23 giugno
Gli investitori scelgono la flessibilità
C'è una scadenza nel bilanciato italiano
Bilanciati, il rischio dove non l'aspetti

Venerdì 24 giugno
Fondi pensione, l'aggressività paga
Fondi target-date, impariamo a conoscerli

Leggi gli articoli della precedente Settimana Speciale dedicata ai fondi azionari globali.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures