Alken Absolute return Europe è medaglia di bronzo

IL FONDO DELLA SETTIMANA. Gli analisti di Morningstar valutano positivamente le abilità del gestore e del suo team e il loro investimento diretto nel comparto.

Sara Silano 08/06/2016 | 11:06
Facebook Twitter LinkedIn

Morningstar ha avviato la copertura sul fondo Alken Absolute return Europe, assegnando il rating Bronze. Il comparto, classificato come Alternativo  Long/short Azionario Europa, è gestito da Nicolas Walewski dal lancio nel 2011. Il manager ha dimostrato grande abilità nella costruzione di portafogli long-only (incluso il fondo Alken European Opportunities, che ha rating Silver) e può contare su otto analisti settoriali e il valido supporto del co-gestore Marc Festa. Tutti investono personalmente nel comparto, fattore che è giudicato positivamente da Morningstar, in quanto aiuta ad allineare i propri interessi con quelli dei sottoscrittori.

La strategia è flessibile e mira ad ottenere risultati svincolati dall’andamento dei mercati. La parte centrale del portafoglio è costituita da 50-80 posizioni lunghe su azioni europee, cui si affiancano una ventina di short, per cui l’esposizione netta all’equity può variare da -20 a +80% a seconda della visione di mercato e macro del gestore. Nonostante le tecniche di copertura siano meno prevedibili e replicabili rispetto all’abilità nella selezione azionari, Walewski ha dimostrato di saper eseguire con successo la strategia. Unico aspetto valutato negativamente dagli analisti di Morninstar è il profilo commissionale, la cui struttura può essere migliorata.

Leggi la scheda del fondo.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Alken Absolute Return Europe I166,81 EUR-0,15Rating

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures