JPM Global Natural Resources, Gregson lascia a marzo

IL FONDO DELLA SETTIMANA. Confermato l’Analyst rating Neutrale. Ma gli analisti di Morningstar incontreranno presto il nuovo team.

Sara Silano 05/02/2020 | 14:02
Facebook Twitter LinkedIn

Neil Gregson, responsabile del fondo JPM Global Natural Resources si ritirerà a fine marzo. Entrato in JPMorgan nel 2010, aveva assunto la carica di lead manager a febbraio 2012. Il suo posto sarà preso da Chris Korpan, già co-gestore dal 2017, il quale potrà contare sul supporto di Veronika Lysogorskaya del team sui mercati emergenti e Asia-Pacifico, nella fase di transizione.

Gli analisti di Morningstar hanno confermato il rating Neutrale, in attesa di incontrare il nuovo management, ma riconoscono che l’uscita di Gregson è una perdita significativa, come ha scritto in una nota del 16 gennaio Peter Brunt del Manager research team. “Ci rassicura il fatto che dovrebbe esserci continuità grazie a Korpan e un’ulteriore risorsa ad affiancarlo”, dice Brunt.

Nel 2015, dopo diversi anni di sotto-performance, il team di gestione ha cambiato strategia e indice di riferimento. Quest’ultimo ha assunto maggiore importanza nella costruzione del portafoglio, con l’obiettivo di fare della selezione azionaria, più che delle scelte di asset allocation, il fattore trainante delle performance. Gregson ha mantenuto, comunque, una certa flessibilità, per cui il comparto può attraversare periodi di maggior volatilità rispetto alla categoria degli Azionari del settore delle risorse naturali. “I risultati sono migliorati dopo il cambio di strategia”, commenta Brunt. “Ma non hanno compensato del tutto gli investitori per il maggior rischio assunto”.

Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

La nota di Peter Brunt del 16 gennaio è disponibile su Morningstar Direct.

Clicca qui per conoscere le funzionalità della piattaforma.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
JPM Global Natural Resources C (acc) EUR22,08 EUR-0,80Rating

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures