UBS (Lux) China Opportunity prende il bronzo

IL FONDO DELLA SETTIMANA. Gli analisti avviano la copertura del comparto, il cui punto di forza sono il gestore con oltre 20 anni di esperienza e il suo team.

Sara Silano 25/05/2016 | 09:36
Facebook Twitter LinkedIn

E’ Bronze il rating assegnato a UBS (Lux) China Opportunity dagli analisti di Morningstar, che hanno da poco avviato la copertura del fondo. Il giudizio positivo nasce soprattutto dalla qualità ed esperienza del gestore, Bin Shi, che è responsabile da luglio 2010. Il manager lavora nel settore degli investimenti da 22 anni, la maggior parte dei quali spesi sulle Borse cinesi. Shi è supportato da un team di dodici analisti, con in media otto anni di esperienza.

Sotto la sua gestione il fondo ha realizzato rendimenti superiori all’Msci China e ai concorrenti, rispettivamente per 378 e 377 punti base (da agosto 2010 a marzo 2016), segnando un +4,65% annuo. Shi ricerca società che sono (o diventeranno) leader nei settori con più alti tassi di crescita di lungo periodo. Il portafoglio presenta una significativa esposizione ai beni di consumo discrezionali e ai farmaceutici (dati a febbraio 2016). Tuttavia, l’approccio svincolato dal benchmark e di tipo buy&hold (acquisto di titoli da tenere in portafoglio a lungo) può esporre a periodi di sottoperformance.

Secondo gli analisti di Morningstar, l’aspetto critico è rappresentato dai costi elevati. Le spese correnti sono del 2,39%, 47 punti base in più rispetto alla media (con riferimento alla classe P).

E’ bene ricordare che i fondi specializzati su singoli paesi emergenti sono adatti a rivestire un ruolo satellitare all’interno di un portafoglio diversificato, in quanto presentano generalmente una volatilità elevata.

Leggi la scheda del fondo.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
UBS (Lux) EF China Oppo(USD) P USD acc1.013,58 USD1,91Rating

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures