Cosa pensiamo del rally dell'immobiliare cinese

Il rally delle società immobiliari cinesi non ha basi solide, ma le azioni dei principali costruttori statali sono interessanti

Jeff Zhang, CFA 08/10/2024 | 15:48
Facebook Twitter LinkedIn

China Bull

Riteniamo che la recente frenesia d'acquisto dei nomi dell'immobiliare cinese sia stata indotta soprattutto dalle politiche di supporto e dal riaccendersi del sentiment degli investitori, piuttosto che da una vera ripresa della domanda di case.

Sebbene l'alleggerimento delle politiche abbia aiutato le vendite di case in alcune città chiave, questo potrebbe essere di breve durata, poiché la debolezza dei prezzi delle case probabilmente persisterà a causa dell'eccesso di offerta. Riteniamo inoltre che le nuove direttive avranno un impatto limitato sulle città meno ricche, dato che hanno già allentato i vincoli all'acquisto di case. Pertanto, ribadiamo la nostra opinione secondo cui il valore e i prezzi delle vendite di case nuove a livello nazionale dovrebbero stabilizzarsi a metà del 2025, grazie all'assorbimento delle scorte in eccesso, e manteniamo le nostre stime di fair value per la copertura del settore immobiliare cinese.

Sebbene il rally dei prezzi delle azioni abbia portato a una valutazione eccessiva di società come China Jinmao e Vanke, vediamo ancora un rialzo delle valutazioni per i grandi sviluppatori di proprietà statale, tra cui China Overseas Land & Development e China Resources Land. Entrambi i nomi rimangono le nostre scelte settoriali preferite, data la migliore qualità degli asset e la solidità dei bilanci.

Gli ulteriori fattori di spinta politica comprendono principalmente: 1) la riduzione del tasso di acconto per la prima e la seconda casa al 15%-20% in tutta la Cina; 2) la rimozione delle restrizioni all'acquisto nelle città più importanti come Guangzhou; 3) l'aumento del mix di finanziamento della banca centrale per il destoccaggio delle scorte al 100% dal 60%.

Queste misure hanno incrementato le vendite di nuove case di oltre il 20% su base annua nelle città di livello 1 e 2 durante la festa nazionale dell'ottobre 2024, secondo la China Index Academy. Tuttavia, la longevità della ripresa della domanda rimane offuscata dai prezzi contenuti delle case e, a nostro avviso, le città di livello inferiore necessitano di cicli più lunghi per vedere un miglioramento significativo.

Per quanto riguarda l'offerta di case, nonostante l'inizio lento dell'assorbimento delle unità invendute, ci aspettiamo che le amministrazioni locali accelerino il processo di acquisto nei prossimi mesi. Ciò sarà determinato da una maggiore chiarezza delle fonti di finanziamento e dall'accettazione da parte degli sviluppatori di ulteriori sconti profondi sui valori dei progetti. Di conseguenza, prevediamo che le scorte di case in Cina si modereranno a partire dal 2025.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
China Jinmao Holdings Group Ltd1,27 HKD-5,93Rating
China Overseas Land & Investment Ltd15,36 HKD-3,76Rating
China Resources Land Ltd26,75 HKD-2,90Rating
China Vanke Co Ltd Class H8,00 HKD-3,96Rating

Info autore

Jeff Zhang, CFA  è analista azionario di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures