Forse il tempo delle commodity non è ancora scaduto. I titoli del comparto sono scambiati a prezzi superiori alle valutazioni degli analisti (il valore mediano del rapporto prezzo/fair value è di 1,14), secondo cui non mancano le occasioni per posizionarsi su stock di qualità a un prezzi interessanti.
Monsanto ha il seme della crescita
“Il mercato sconta le potenzialità di crescita di Monsanto”, dice Daniel Rohr analista azionario di Morningstar. “Il titolo è scambiato a un tasso di sconto del 25% circa rispetto al fair value che è pari a 120 dollari per azione”. Il gruppo americano, leader nell’industria delle sementi convenzionali e transgeniche, punta ad aumentare la penetrazione dei mercati emergenti dove ci si aspetta che l’aumento del fabbisogno calorico da parte delle popolazioni di queste regioni possa trainare la domanda dei suoi prodotti. L’azienda è riuscita a costruirsi una posizione di vantaggio all’interno del settore grazie allo sfruttamento dei suoi brevetti.
Questi le permettono di vendere le sementi a mark-up elevati e di realizzare margini di profitto superiori alla media. Monsanto, inoltre, concede licenze per l’utilizzo della sua tecnologia anche a terzi fornitori e questo le garantisce una maggiore stabilità dei flussi di cassa. Uno dei punti di forza dell’azienda americana è rappresentato dal forte investimento in ricerca e sviluppo. Circa il 10% dei ricavi incassati è destinato a questa attività al fine di consolidare la leadership tecnologica all’interno del settore.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.