Anima Star Europa Alto potenziale, ancora Bronzo

IL FONDO DELLA SETTIMANA. La costruzione del portafoglio è affidata a un team solido, guidato da Schickentanz, che ha oltre vent’anni di esperienza sulle Borse del Vecchio continente.

Sara Silano 30/03/2016 | 11:07
Facebook Twitter LinkedIn

Morningstar ha confermato l’Analyst rating Bronze per Anima Star Europa alto potenziale. Punto di forza è il team di gestione guidato da Lars Schickentanz, che è anche a capo delle strategie sull’azionario europeo. Forte di un’esperienza di oltre vent’anni in questo segmento di mercato, coordina un gruppo di otto manager e analisti, organizzati per strategie e settori.

L’obiettivo del fondo è proteggere il capitale degli investitori senza rinunciare a cogliere i rialzi delle Borse europee, con un target di volatilità di medio-termine del 6%. Per raggiungerlo, il team di gestione combina posizioni lunghe, pair trade (strategia che consiste nel trarre profitto dall’acquisto di un titolo forte e dalla contemporanea vendita di uno debole dello stesso comparto), e copertura dinamica tramite posizioni corte in future sugli indici azionari (che permettono di trarre profitto dai ribassi). Proprio per queste caratteristiche, Morningstar lo classifica come Alternativo - Long/short.

Da gennaio 2010, quando la strategia ha assunto la sua attuale configurazione,  fino a fine febbraio 2016, il comparto ha ottenuto buoni risultati in termini di profilo di rischio/rendimento. Infatti, ha catturato circa il 37% della crescita mensile dell’Msci Europe (che corrisponde al suo universo di investimento) e meno del 27% dei cali. Nonostante i costi complessivi elevati, gli analisti considerano il fondo una buona opzione a supporto di un portafoglio diversificato.

Leggi la scheda del fondo.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Anima Alto Potenziale Europa A3,50 EUR0,17Rating

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures