M&G Pan European Select, Olsen merita l’argento

IL FONDO DELLA SETTIMANA. L’Analyst rating è aumentato grazie a un processo di investimento ben strutturato che ha dato risultati superiori alla media dei concorrenti dal 2014 e ha le potenzialità di continuare lungo questa direzione.

Sara Silano 14/03/2018 | 09:10
Facebook Twitter LinkedIn

John William Olsen è responsabile del fondo M&G Pan European Select da tempi relativamente recenti (luglio 2014), tuttavia il suo track record di gestore è più lungo (gli inizi risalgono al 1998 in Danske Capital). Sotto la sua guida, il comparto ha sovraperformato l’indice Msci Europe e la categoria Azionari Europa large cap blend rispettivamente di 3,7 e 3,9 punti percentuali all’anno (a fine gennaio 2018). Questi risultati si aggiungono a quelli ottenuti da Olsen nella precedente esperienza lavorativa e sono il frutto delle sue competenze e del solido team che lo supporta.

Il processo di costruzione del portafoglio è analogo a quello utilizzato in Danske e mira ad individuare le società con un vantaggio competitivo sostenibile che determina un certo potere sui prezzi e ritorni sul capitale superiori nel lungo periodo. Quindi il gestore attende il momento opportuno per acquistare i titoli a valutazioni attraenti. Su 300 azioni monitorate, ne entrano in portafoglio 25-35 e il turnover è basso. Nonostante la concentrazione possa significare un aumento dei rischi, Olsen ha dimostrato di saper gestire abilmente questo aspetto.

Per tutte queste ragioni, gli analisti di Morningstar hanno recentemente deciso di aumentare l’Analyst rating da Bronze a Silver (report di Samuel Meakin del 14 febbraio 2018).

Leggi il report completo di Samuel Meakin del 14 febbraio 2018.

Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures