Borse, fiducia nella Yellen

Eurolandia apre in rialzo in attesa che dagli Usa arrivino chiare indicazioni circa la futura politica monetaria da parte della Fed. Milano segna +1,08% grazie alla buona intonazione dei bancari. In difficoltà Poste Italiane.  

Francesco Lavecchia 29/03/2016 | 09:47
Facebook Twitter LinkedIn

Avvio positivo per i listini di Eurolandia. Milano segna +1,08% in scia alla buona intonazione dei titoli finanziari. Bene anche Telecom Italia che sale a +1,9%. In calo Poste Italiane. In attesa delle dichiarazioni del presidente della Federal Reserve, Janet Yellen, previste nel pomeriggio a New York e dalle quali si attendono nuove indicazioni circa le tempistiche relative al prossimo innalzamento dei tassi di interesse, gli operatori guardano ai dati macro della giornata.

Oggi saranno rese pubbliche le ultime statistiche della Bce sulla dinamica della massa monetaria e dei finanziamenti al settore privato da parte degli istituti di credito. In Italia, invece, il focus è sul rapporto relativo alla fiducia dei consumatori e delle imprese.

Borse asiatiche prudenti
Seduta all’insegna della prudenza sulle Borse asiatiche, dove gli operatori hanno preferito aspettare le dichiarazioni della Yellen. Gli ultimi dati macro degli Stati Uniti non lasciano intravedere la possibilità di un’accelerata in questo senso, ma a dare un quadro più chiaro della situazione, oltre alle parole del capo della Fed, ci penseranno anche i dati sull’occupazione americana previsti in settimana.Tokyo ha chiuso appena sotto la parità (-0,2%) nonostante il deprezzamento dello yen, Hong Kong è rimasta piatta, mentre Shanghai ha ceduto lo 0,8%.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures