Aberdeen, l’uscita di Richards non cambia i rating

Andrà in M&G come amministratore delegato. La società, quotata a Londra, fa i conti con il turnover nel team degli investimenti e i deflussi dai fondi.

Sara Silano 02/02/2016 | 12:21
Facebook Twitter LinkedIn

Morningstar non cambia l’Analyst rating sui fondi Aberdeen dopo l’annuncio che Anne Richards, responsabile degli investimenti globali lascerà la carica e andrà in M&G come amministratore delegato, al posto di Michael McLintock nel corso del 2016.

“In Aberdeen, Richards non è responsabile di nessun fondo e non ha un ruolo di spicco nella definizione di alcuna strategia di investimento”, si legge in una nota di Jeremy Beckwith e Wing Chan, rispettivamente direttori della Manager research per il Regno Unito e l’Asia di Morningstar. “Per questa ragione, non riteniamo necessario rivedere i rating. Riconosciamo, però, che questo è un altro duro colpo per la società, che ha sofferto di forti deflussi negli ultimi anni”.

Cambi al vertice
Richards era entrata in Aberdeen nel 2003 ed è nel consiglio dal 2011. Oltre ad essere responsabile degli investimenti, ricopre anche la carica di capo della regione Emea della società di gestione, che è quotata a Londra (fa parte del Ftse 100) ed è cresciuta tramite diverse acquisizioni negli ultimi anni.

Aberdeen è stata interessata da alcuni cambi al vertice del team investimenti di recente. Come parte di un piano di successione, Hugh Young ha ceduto a Devan Kaloo il ruolo di responsabile dell’azionario globale, mentre Flavia Cheong è diventata capo del desk sui mercati asiatici. Un altro veterano, Chong Yoon-Chou, ha lasciato a fine gennaio. In ogni caso, gli analisti di Morningstar restano dell’opinione che il team sull’Estremo oriente abbia sufficienti e ampie risorse per coprire l’area in modo adeguato.

Deflussi
La fuoriuscita di Richards rappresenta comunque un evento importante a livello societario, alla luce delle performance degli ultimi anni, che hanno contribuito ad alimentare i deflussi (circa 14 miliardi di euro nel 2015, il terzo peggior risultato tra le principali case di investimento europee).

L’amministratore delegato, Martin Gilbert ha negato i rumour su una possibile ricerca di un compratore da parte della società e sottolineato l’importanza della sua indipendenza. Tuttavia, gli analisti di Morningstar continueranno a valutare attentamente l’evoluzione aziendale ed eventuali fuoriuscite di manager.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures