Le scelte di portafoglio dei fund manager europei (Maggio 2021)

Ecco le azioni su cui hanno preso posizione alcuni dei migliori gestori che investono nel Vecchio continente.

Fernando Luque 15/06/2021 | 10:37
Facebook Twitter LinkedIn

Buying activity managers

Partiamo con il segnalare le variazioni nell’elenco dei fondi selezionati (Leggi l'analisi del mese di aprile). La prima riguarda il ritorno del TM Crux European Special Situation Fund tra i comparti Large Blend. Come mostriamo nell'illustrazione qui sotto, infatti, il suo portfolio (cerchio blu) si trova davvero al confine tra Blend e Growth. La seconda si riferisce alla rimozione dalla nostra watchlist del Kempen European High Dividend Fund in seguito alla revisione del suo Morningstar Analyst Rating dovuta al fatto che la società ha annunciato una serie di modifiche al suo team di gestione che influiscono sulle strategie di dividendo dell'azienda nel suo complesso .

Figura 1: Style Box Analysis del fondo TM Crux European Special Situation Fund

Cartera TM Crux European Special Situation

 Figura 2: I fondi selezionati per categoria

Lista Fondos Seleccionados Mayo 2021

 

Large Blend
Ci sono due elementi che accomunano i fondi Large Blend in termini di scelte di portafoglio. Il primo riguarda la forte presenza di titoli farmaceutici: Roche Holding è presente nella top 10 di 4 dei 6 fondi del nostro elenco, Novartis e Sanofi in 3 e AstraZeneca in 2. Il secondo, strettamente legato al primo, è la forte presenza nella Top 10 holding dei portafogli del nostro elenco di società con un Moat Ampio. Cosa che si spiega con il fatto che i grandi gruppi dell’healthcare, come Roche, Novartis, AstraZeneca e Sanofi, hanno un grande vantaggio competitivo all’interno del settore.

Alcune di queste società (AstraZeneca nel caso di BGF European Equity Income, Roche nel caso di Invesco Sustainable Pan European Structured e Sanofi nel caso di Uni-Global Equities Europe) hanno fatto la loro prima comparsa nella Top 10 holding di alcuni dei fondi della nostra watchlist. Tra le altre new-entry più rilevanti troviamo L'Oreal (nel caso di Invesco Sustainable Pan European Structured) e LVMH (nel caso di Uni-Global Equities Europe).

 

Figura 3: Le azioni preferite dai gestori Large Blend

Best Europe Large Blend Managers May 2021

 

Large Growth
Se i titoli farmaceutici sono i preferiti dei fondi Large Blend, il settore tecnologia è il più presente nella Top 10 holding dei fondi appartenenti alla categoria European Large Growth. L'olandese ASMLHolding, specialista in sistemi di fotolitografia utilizzati nella produzione di semiconduttori, è presente nelle prime 10 posizioni di ben 3 dei fondi inseriti nella nostra watchlist. Infineon e SAP sono presenti in 2 comparti.

Il titolo che si ripete maggiormente nella Top 10 holding dei fondi Large Growth, però, appartiene ancora al settore healthcare ed è Novo Nordisk (rating pari a 3 stelle; Moat Ampio), che è presente in 5 dei 6 fondi del nostro elenco.

Relativamente alle new entry nella Top 10 dei fondi Large Growth: tra le prime posizioni spiccano due aziende produttrici di birra: Heineken e Royal Unibrew, rispettivamente nel Comgest Growth Europe e nel BGF European.

Figura 4: Le azioni preferite dai gestori Large Growth

Best Europe Large Growth Managers May 2021

 

Large Value
Anche i portafogli dei migliori fondi Large Value sono dominati dal settore sanitario. Mentre nel caso dei fondi Large Growth è Novo Nordisk il titolo più ripetuto nelle prime 10 posizioni in portafoglio, tra i fondi Large Value è quello della società britannica GlaxoSmithKline (in 3 dei 6 comparti della nostra lista).

Rileviamo anche come il settore finanziario stia guadagnando terreno sia nell'elenco dei titoli più ripetuti (il Gruppo UBS è presente in 2 fondi) sia tra le new entry nella Top 10 holding di portafoglio (Compagnie Financière Richemont è al secondo posto nel portafoglio del Franklin Mutual European Portfolio e la Bank of Ireland occupa la sesta posizione nell'AB Eurozone Equity Portfolio).

Figura 5: Le azioni preferite dai gestori Large Value

 

Best Europe Large Value Managers May 2021

 

Per conoscere la metodologia utilizzata per la selezione dei fondi clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi gli articoli della categoria Azioni Analisi e Strategie

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Fernando Luque

Fernando Luque  es el Senior Financial Editor de www.morningstar.es