Comgest Growth Europe, oro pieno

IL FONDO DELLA SETTIMANA. Un disciplinato processo di investimento, che combina la qualità e la capacità di crescere delle aziende, ha permesso al fondo di ottenere risultati corretti per il rischio eccellenti nel lungo periodo.

Sara Silano 27/01/2016 | 11:55
Facebook Twitter LinkedIn

Comgest Growth Europe conserva il rating Gold. Gli analisti di Morningstar sono positivi su tutti e cinque i pilastri su cui si basa la valutazione qualitativa dei fondi: persone, società di gestione, processo di investimento, performance e costi.

La carta vincente è una strategia di investimento sulle azioni europee che combina la crescita con la qualità. Essa è il frutto di un lavoro collegiale da parte di tre gestori (Laurent Dobler, Arnaud Cosserat e Franz Weis) che hanno circa 25 anni di esperienza nel settore. L’approccio è di lungo termine con la preferenza per le società solide che riescono a crescere in qualsiasi condizione economica, grazie a un vantaggio competitivo, una buona gestione e un bilancio sano. I finanziari sono deliberatamente esclusi dal portafoglio. Quest’ultimo è molto concentrato e tende a offrire una maggiore protezione dei concorrenti nelle fasi di ribasso delle Borse, mentre in quelle di rialzo può avere performance più contenute.

Nel complesso, i risultati a lungo termine, corretti per il rischio, sono eccellenti, grazie anche a un costo inferiore alla mediana di categoria, ragion per cui il comparto ha cinque stelle.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures