Le Borse si risvegliano

Europa positiva grazie alla ripresa del comparto auto. A Milano (+0,18%) sale Fca. Bene Moncler dopo l'accordo con Safilo. Giù Mps. Wall Street viaggia con il segno meno. 

Marco Caprotti 23/09/2015 | 17:59
Facebook Twitter LinkedIn

I listini europei hanno chiuso in positivo dopo le pesanti vendite della vigilia. Il settore auto, che ieri era stato fra i più venduti a causa dello scandalo sulle emissioni della Volkswagen, ha ripreso quota e lo stesso costruttore tedesco ha chiuso in rialzo di oltre il 5% dopo le dimissioni dell'amministratore delegato Winterkorn.

A Piazza Affari il Ftse Mib ha chiuso a +0,18%. Oltre a Fca si è mossa bene anche Moncler che ieri ha annunciato un accordo con Marcolin per la produzione e commercializzazione di occhiali. Male, invece, Mps, dopo la dichiarazione del nuovo presidente Massimo Tononi secondo cui, nonostante il pressing della Bce, la banca ad oggi non avrebbe ricevuto alcuna proposta per un eventuale aggregazione. Giù anche Saipem sulle indiscrezioni di un aumento di capitale da 3 miliardi di euro che la società potrebbe lanciare nelle prossime settimane.

In America il tentativo di recupero a Wall Street è andato in fumo: gli indici infatti viaggiano sui minimi intraday. Ancora una volta pesano le materie prime, trascinate al ribasso da rinnovate preoccupazioni per l'andamento della Cina e di conseguenza dell'economia globale.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures