Le Borse aspettano i tassi Usa

Europa nervosa mentre aspetta di conoscere le decisioni della Fed sui tassi di interesse. I dati macro del Vecchio continente lasciano indifferenti gli operatori. A Milano sale Mediaset. Inwit scende dopo le smentite su un interesse degli spagnoli di Cellnex. New York cauta. 

Marco Caprotti 17/09/2015 | 13:06
Facebook Twitter LinkedIn

Prosegue in maniera contrastata la seduta delle Borse europee. Gli investitori, di fatto, preferiscono essere prudenti in attesa delle decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse americani. A poco servono i dati positivi sul Vecchio continente usciti in mattinata. Le proiezioni macroeconomiche per l'area dell'euro formulate in settembre dagli esperti della Bce prevedono una crescita annua del Pil in termini reali dell'1,4% nel 2015, dell'1,7% nel 2016 e dell'1,8% nel 2017. A luglio, invece, secondo Eurostat la produzione industriale nella zona euro è risalita : +1% dopo -1,2% a giugno. Nella Ue è aumentata dello 0,7% dopo -0,5% a giugno. Rispetto a un anno prima, la produzione industriale è aumentata dell'1,8% nella zona euro e del 2,3% nella Ue.

A Milano Mediaset in luce grazie alle prime positive indicazioni emerse sull'andamento di abbonati e telespettatori per Premium, la pay-tv del gruppo. Dietrofront di Inwit dopo che la spagnola Cellnex ha negato operazioni in arrivo sulla società delle torri tlc di Telecom Italia.

New York negativa
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà con il segno meno. Gli investitori oltre alle notizie sui tassi attendono anche le indicazioni del numero uno della Fed Janet Yellen sulla situazione economica Usa. Nel frattempo studieranno i dati relativi ai permessi di costruzione e sulle richieste settimanali di sussidi di disoccupazione. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures