Le Borse pensano solo alla Fed

Europa cauta in attesa delle decisioni sui tassi americani. Gli investitori ignorano la salita dell’Asia. A Milano si registrano vendite su banche e lusso. I rumor di un interesse spagnolo spingono Inwit. 

Marco Caprotti 17/09/2015 | 09:33
Facebook Twitter LinkedIn

Apertura timida per le Borse europee. Tutti gli occhi sono sulla Federal Reserve e gli operatori si astengono dagli azzardi, nonostante il buon andamento dei listini asiatici. In Giappone Il listino è apparso bene intonato già dai primi minuti ed ha mantenuto un guadagno superiore a un punto percentuale fino al termine. Gli operatori sottolineano che il mercato ha ignorato la riduzione del rating sovrano deciso da Standard and Poor's. Il Nikkei ha finito la giornata con un progresso dell'1,4%.

In generale gli investitori si aspettano dal meeting del Fomc non escano mosse sui tassi di interesse Usa, ma l'attenzione sarà focalizzata sulla conferenza stampa di Janet Yellen e sulle indicazioni che fornirà sulla tempistica della stretta monetaria comunque attesa per il quarto trimestre 2015.

Milano va giù
Piazza Affari viaggia in territorio negativo e paga le vendite dai bancari (oggi penalizzati da un report complessivamente negativo di Berenberg) e i realizzi su Moncler e Cnh ieri protagoniste di giornata. In positivo si distinguono Mediaset e Fca. Fuori dal Ftse Mib, scatta ancora Inwit: la società delle torri di Telecom è spinta dalle indiscrezioni sull'interesse della spagnola Cellnex.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures