I migliori 3 fondi azionari income

Spiccano le offerte di Fidelity International, Franklin Templeton e JPMorgan.

Sunniva Kolostyak 22/05/2025 | 08:41
Facebook Twitter LinkedIn

Collage con una porta, un pannello di vetro con un elemento grafico e un elemento grafico.

I fondi comuni possono essere uno strumento utile per gli investitori che desiderano un reddito da dividendi unito ai vantaggi della diversificazione. Tuttavia, come nel caso della scelta di singoli titoli a dividendo, gli investitori dovrebbero diffidare dallo scegliere solo i fondi con lo yield da dividendo più elevato. La performance complessiva è un elemento chiave.

Nell’ambito della settimana che dedichiamo all’investimento di tipo “income”, presentiamo il profilo di tre fondi che investono in azioni europee ad alto dividendo, che hanno sovraperformato i concorrenti nel breve e nel lungo periodo.

Per individuare i fondi più performanti di questa categoria, abbiamo cercato quelli con i migliori rendimenti a uno, tre e cinque anni. Tre fondi azionari europei a reddito hanno superato lo screening, compreso un ETF.


In questo articolo abbiamo evidenziato tre classi di azioni ad accumulazione, o “acc”, ovvero che reinvestono il reddito ricevuto dalle proprie partecipazioni.

Sono disponibili anche classi di azioni a distribuzione o “inc”: come suggerisce il nome, un fondo a distribuzione versa il dividendo sul conto della piattaforma di trading o direttamente sul conto bancario dell’investitore.

Gli investitori sono spesso incoraggiati a scegliere le classi di azioni ad accumulazione mentre lavorano e risparmiano per il futuro. Le classi di azioni a distribuzione possono essere adatte a chi è in pensione e vuole fare affidamento sul reddito versato per le spese quotidiane.

Performance dei fondi azionari Europa a reddito

Negli ultimi 12 mesi, i fondi azionari Europa a reddito hanno reso il 12,20%. Su base annua, invece, hanno reso l’11,15% negli ultimi tre anni e hanno guadagnato il 12,97% negli ultimi cinque anni. Dal canto suo, l’indice Morningstar Europe ha reso il 9,11% negli ultimi 12 mesi, ha guadagnato il 12,08% all’anno negli ultimi tre anni e il 13,03% all’anno negli ultimi cinque anni.

Fondi Azionari Europa Reddito vs Indice Morningstar Europe

Source: Morningstar Direct. Data as of May 20, 2025.

Cosa sono i fondi azionari Europa a reddito?

I portafogli Europe equity income investono principalmente in azioni europee che offrono dividendi superiori al mercato. I fondi di questa categoria possono investire in società di qualsiasi dimensione, anche se molti presentano un orientamento verso le grandi capitalizzazioni.

Screening dei fondi azionari Europa a reddito più performanti

Per trovare i migliori fondi azionari europei a reddito, abbiamo esaminato i dati sui rendimenti a uno, tre e cinque anni, utilizzando i dati disponibili in Morningstar Direct. Abbiamo cercato i fondi aperti ed ETF domiciliati in Europa nel top 33% della categoria, utilizzando le classi di azioni primarie a più basso costo per quei periodi. Abbiamo escluso i fondi con un patrimonio inferiore a 100 milioni di euro. Sono rimasti tre fondi.

Poiché lo screening è stato creato con la classe più economica per ogni fondo, alcuni di essi potrebbero essere elencati con classi non accessibili agli investitori individuali, oppure potrebbero essere destinati agli investitori istituzionali e richiedere investimenti minimi elevati. Le versioni per investitori individuali di questi fondi possono comportare commissioni più elevate, riducendo i rendimenti per gli azionisti. Inoltre, i Morningstar Medalist Rating possono variare a seconda delle classi di azioni di un fondo.

Fidelity European Dividend Fund


Negli ultimi 12 mesi, il Fidelity European Dividend Fund da 948,3 milioni di euro è salito del 17,20%, mentre il fondo medio della sua categoria è salito del 12,20%. Il fondo di Fidelity International, lanciato nel luglio 2017, è salito del 13,97% negli ultimi tre anni e ha guadagnato il 14,55% negli ultimi cinque anni.

Il dividend yield annuale del fondo è del 4,17%, rispetto alla media della categoria del 4,69% al 30 aprile 2025.

“Questa strategia ha mostrato un’esposizione ai rendimenti inferiore rispetto ai concorrenti, detenendo un minor numero di società con elevati rendimenti da dividendi o da buyback negli ultimi anni. Ciò è dimostrato dalla bassa esposizione del portafoglio ai dividendi o ai buyback. Sebbene le società con rendimenti elevati forniscano pagamenti di reddito costanti, possono ridurre i pagamenti in caso di calo degli utili. Negli ultimi mesi, inoltre, la strategia ha registrato una minore esposizione al fattore Rendimento rispetto ai suoi concorrenti.

“Questa strategia tende a detenere più titoli growth rispetto ad altre della categoria Europe equity income. Tuttavia, in termini di capitalizzazione di mercato, è alla pari con gli altri.

“Il portafoglio è sovrappesato nei settori dei consumi difensivi e dei servizi finanziari rispetto alla media della categoria, rispettivamente di 6,1 e 3,8 punti percentuali. I settori con una bassa esposizione rispetto ai pari categoria sono la salute e i materiali di base, sottopesati rispetto alla media rispettivamente di 6,2 e 3,7 punti percentuali.”

- Morningstar Manager Research

Franklin European Quality Dividend UCITS ETF


Il fondo da 315,7 milioni di euro è salito del 22,92% negli ultimi 12 mesi, superando la media dei fondi della sua categoria, che è salita del 12,20%. L’ETF di Franklin Templeton, lanciato nel settembre 2017, è salito del 12,86% negli ultimi tre anni e ha guadagnato il 15,14% negli ultimi cinque anni.

Il dividend yield annuale del fondo è del 4,81%, rispetto alla media della categoria del 4,69% al 30 aprile 2025.

“Questa strategia tende a detenere società più piccole e sottovalutate rispetto alla media dei suoi pari. Esaminando l’esposizione a ulteriori fattori, negli ultimi anni questa strategia ha sempre avuto un’inclinazione difensiva grazie alla sua esposizione a titoli di alta qualità.

“Negli ultimi anni, inoltre, questa strategia ha mostrato la tendenza a detenere più società con elevati rendimenti da dividendi o da buyback rispetto alle altre. I titoli a più alto rendimento possono fornire un reddito affidabile, ma presentano anche dei rischi. Le società che pagano dividendi possono ridurre i pagamenti, ad esempio, in caso di calo degli utili. Rispetto ai colleghi di categoria, nell’ultimo mese la strategia è stata più esposta al fattore rendimento.”

“Il portafoglio è sovrappesato nei servizi di comunicazione e nei servizi finanziari rispetto alla media della categoria, rispettivamente di 10,5 e 7,7 punti percentuali. I settori con una bassa esposizione rispetto ai pari categoria sono i consumi ciclici e gli industriali, sottopesati rispetto alla media rispettivamente di 8,2 e 7,1 punti percentuali del patrimonio. Il portafoglio è composto da 55 partecipazioni ed è relativamente concentrato”.

- Morningstar Manager Research

JPMorgan Europe Strategic Dividend Fund


Negli ultimi 12 mesi, il fondo da 641,9 milioni di euro ha guadagnato il 18,03%, mentre il fondo medio della sua categoria è salito del 12,20%. La strategia di JPMorgan, lanciata nel dicembre 2017, è salita del 15,27% negli ultimi tre anni e ha guadagnato il 16,52% negli ultimi cinque anni.

Il dividend yield annuale del fondo è del 5,19%, rispetto alla media della categoria del 4,69% al 30 aprile 2025.

“Questa strategia privilegia le società più piccole e di maggior valore rispetto alla media dei suoi pari nella categoria Morningstar Europe Equity Income. Per quanto riguarda l’esposizione aggiuntiva ai fattori, negli ultimi anni questa strategia ha costantemente privilegiato i titoli di bassa qualità rispetto ai suoi omologhi della categoria Morningstar. Nell’ultimo mese, la strategia è stata anche meno esposta al fattore Qualità rispetto ai pari categoria Morningstar.

“Il portafoglio è sovrappesato nei servizi finanziari di 5,3 punti percentuali in termini di patrimonio rispetto alla media della categoria, mentre l’allocazione nei servizi di comunicazione è simile a quella di categoria. I settori con una bassa esposizione rispetto ai pari sono l’healthcare e i beni di consumo difensivi, sottopesati rispetto alla media rispettivamente di 5,0 e 3,7 punti percentuali di patrimonio. La strategia possiede 258 titoli”.

- Morningstar Manager Research


Questo articolo è stato generato con l'aiuto dell'automazione e rivisto dagli editor di Morningstar. Leggi di più sull'uso dell'automazione da parte di Morningstar.

L'autore o gli autori non possiedono posizioni nei titoli menzionati in questo articolo. Leggi la policy editoriale di Morningstar.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sunniva Kolostyak  è senior data journalist di Morningstar

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures