Novo Nordisk, fair value in calo a causa dei movimenti del tasso di cambio

Entro il 2031 Novo guadagnerà USD 65 miliardi, su un mercato globale per i farmaci contro diabete e obesità che vale USD 200 miliardi.

Karen Andersen, CFA 22/05/2025 | 09:22
Facebook Twitter LinkedIn

Logo Novo nordisk su un drappo agitato

Metriche chiave di Morningstar per Novo Nordisk


Abbiamo ridotto la nostra stima del fair value di Novo Nordisk NOVO B a DKK 595 per azione da DKK 640, dopo l’adeguamento ai recenti movimenti dei tassi di cambio. Prevediamo che entro il 2031, prima della scadenza del brevetto di semaglutide nel 2032, Novo guadagnerà USD 65 miliardi su un mercato globale di USD 200 miliardi per il GLP-1 nel settore del diabete e dell’obesità, mentre Eli Lilly LLY sarà il principale competitor dell’azienda. La crescita del GLP-1 è alla base delle nostre previsioni quinquennali per una crescita media del fatturato e degli utili rispettivamente del 12% e del 14% fino al 2029.

Per tenere conto del potenziale impatto dell’Inflation Reduction Act, ipotizziamo che le trattative con Medicare per Ozempic e Rybelsus inizino nel 2027, ben prima della scadenza dei brevetti nel 2032.

Convertiamo la nostra stima del fair value in dollari all’attuale tasso di cambio di 6,68 DKK per 1 USD. Riteniamo che il rischio sistematico per Novo Nordisk sia inferiore alla media, per questo utilizziamo nel nostro modello di stima del fair value un costo del capitale proprio del 7,5%. Includiamo un valore di riferimento per il rischio di controversie future pari a circa il 2% dell’utile netto (elevato rispetto al resto del settore dei farmaci di marca).

I pro

La terapia per l’obesità Wegovy di Novo sta espandendo in modo significativo il mercato del trattamento dell’obesità grazie alla sua forte efficacia ed è destinata a rimanere un farmaco chiave nel mercato fino alla scadenza del brevetto nel 2032.

Con un solido portafoglio di prodotti GLP-1, tra cui Ozempic iniettabile e Rybelsus orale, Novo è ben posizionata per difendere la sua formidabile quota di mercato nel business del diabete.

Semaglutide è in fase di studio anche in aree quali le malattie del fegato (NASH) e l’Alzheimer, e Novo potrebbe guadagnare una quota importante in questi due mercati.

I contro

Il forte profilo di Tresiba nel mercato delle insuline a lunga durata d’azione non è stato sufficiente a difendere Novo dalla pressione sui prezzi negli Stati Uniti dovuta alla concorrenza di Sanofi e Lilly, e le insuline biosimilari hanno pesato sui prezzi della categoria dal 2017.

Victoza e Ozempic di Novo hanno reso il GLP-1 una parte fondamentale della crescita dell’azienda nel settore del diabete, ma il GLP-1 orale Rybelsus ha avuto una diffusione più lenta e il Mounjaro di Lilly, recentemente approvato, rappresenta un forte competitor.

Il farmaco per l’obesità Wegovy di Novo ha avuto un lancio lento a causa dei limiti di fornitura, mentre Zepbound, il farmaco per l’obesità di Lilly, ha un profilo superiore.


L'autore o gli autori non possiedono posizioni nei titoli menzionati in questo articolo. Leggi la policy editoriale di Morningstar.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Karen Andersen, CFA  è Senior Equity Analyst di Morningstar.

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures