In Borsa arrivano le prese di profitto

Europa negativa in scia alle piazze cinesi. Pesano i dubbi sulla tenuta del Paese del Drago e il calo di Wall Street. A Milano scende Telecom. Negative anche Tenaris e Azimut. 

Marco Caprotti 10/09/2015 | 09:37
Facebook Twitter LinkedIn

Partenza negativa per le Borse europee. L'andamento negativo della Borsa cinese favorisce le vendite sui principali listini.

A Piazza Affari è subito dietrofront per Telecom, ieri sostenuta dal rafforzamento di Vivendi sopra quota 15%. Giù Tenaris e Azimut. A galla solo Wdf. Piatte Pirelli e Ansaldo Sts.

Per quanto riguarda il fronte macro, oggi gli occhi sono puntati sul meeting della Bank of England da cui non sono attese mosse di politica monetaria ma possibili indicazioni sull'attuale volatilità dei mercati e sui timori legati al rallentamento cinese. Nel pomeriggio focus sui sussidi di disoccupazione Usa.

L’Asia va giù
Giornata negativa per l’Asia. A pesare sulle contrattazioni sono state le nuove preoccupazioni sull’andamento della Cina e la frenata di New York. La seduta ieri a Wall Street è finita sui minimi della giornata, una netta inversione di rotta rispetto allo sprint osservato nelle prime ore di scambi. Gli investitori americani hanno ignorato il rally globale alimentato dalle speranze per nuove misure di stimolo a sostegno delle economie di Cina e Giappone. Il sell-off di ieri non è stato innescato da particolari notizie. Il fatto è che trader e gestori non hanno idea di quali decisioni la Federal Reserve prenderà nella riunione del 16 e 17 settembre prossimo riguardo ai tassi di interesse. In Giappone Dopo il balzo record di ieri, oggi la Borsa di Tokyo ha parzialmente subito il contraccolpo, lasciando sul terreno il 2,51 per cento. Ha pesato sui listini nipponici anche il forte calo registrato da Wall Street.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures