Le Borse diventano caute

Europa in altalena dopo una partenza positiva. Pesano i dati macro al di sotto delle stime e l'attesa per gli sviluppi relativi alla Grecia e al suo debito. A Milano sale Saipem. In Evidenza Fila. New York studia i numeri per capire come si muoveranno i tassi. 

Marco Caprotti 01/06/2015 | 13:15
Facebook Twitter LinkedIn

Prosegue in maniera contrastata la seduta delle Borse europee. A innervosire gli investitori dopo una partenza positiva, sono stati i dati sulla produzione manifatturiera della regione: positivi, ma inferiori alle attese. Si avvicina intanto la riunione (che diventerà poi una cena) di questo pomeriggio tra Merkel (Germania), Hollande (Francia) e Juncker (UE) nel quale si parlerà di debito della Grecia.

A Milano sale Saipem. Il mercato guarda con particolare attenzione a un evento in corso a Parigi, dove viene presentato il progetto TurkStream, la pipeline che seguirà in parte la stessa traiettoria del South Stream (in cui è impegnato il gruppo italiano). In evidenza Fila nel giorno in cui è diventata effettiva la fusione per incorporazione in Space.

New York nervosa
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà in maniera contrastata. Oggi dal fronte macro sono attesi alcuni importanti indicatori, come quello manifatturiero e quello dell’inflazione. Le informazioni saranno incrociate con i discorsi di alcuni membri della Federal Reserve per capire se a giugno arriverà un rialzo dei tassi di interesse.  

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures