VIDEO: Il Qe è arrivato tardi

Secondo Giovanni Radicella (gestore del fondo Arca Obbligazioni Europa, vincitore del Morningstar Award nella categoria Bilanciati prudenti) vendere bond alla Bce potrebbe essere conveniente.

Valerio Baselli 01/04/2015 | 09:48
Facebook Twitter LinkedIn

 

Valerio Baselli: Ci troviamo ai Morningstar Awards 2015, dove ho incontrato Giovanni Radicella, gestore del fondo Arca Obbligazioni Europa, vincitore per la categoria Bilanciati prudenti.

Buongiorno e grazie.

Giovanni Radicella: Buongiorno, grazie a voi.

Baselli: La categoria dei fondi bilanciati è quella che ha raccolto in assoluto di più nel 2014. Come giudica lei questo dato?

Radicella: In effetti è abbastanza chiaro se teniamo in considerazione cosa hanno fatto i mercati e cosa è la psicologia tipica di un investitore conservativo. Visto che i mercati sono andati bene, sia lato azionario che obbligazionario, e dato che l’investitore tipicamente viaggia con lo specchietto retrovisore, andare a investire in un fondo bilanciato è sembrata la cosa opportuna da fare per spostarsi su strumenti via via più rischiosi ma con un rendimento che è stato soddisfacente fino a quel momento.

Baselli: Come giudica la decisione della Banca centrale europea di intervenire con il quantitative easing? Questo ha in qualche modo modificato le vostre decisioni d’investimento?

Radicella: Il quantitative easing della Bce doveva succedere prima. È arrivato purtroppo anche troppo tardi, quando ormai erano già state sparate tutte le altre cartucce e rimaneva solo questo. Non sarà una condizione sufficiente per far ripartire l’economia, per questo ci vuole una congiunzione di tanti altri fattori, però è il minimo e tutto quello che poteva fare la Bce per cercare di dare una scossa all’economia.

Sicuramente ha delle conseguenze sugli investimenti, soprattutto su quelli obbligazionari, perché guida verso il basso i rendimenti di tutti i bond. Quindi, sicuramente mette l’investitore in una posizione delicata in questo momento.   

Baselli: Alla luce di tutto ciò, secondo voi in quale aree del reddito fisso si trovano ancora opportunità ad oggi?

Radicella: Cominciamo col dire dove non ci sono opportunità: sicuramente nei titoli di Stato adesso è difficile trovare valore; anzi, partecipare indirettamente agli acquisti della Bce vendendoli può essere una buona idea, perché la Bce potrebbe alzare i prezzi di questi titoli per convincere gli investitori a darglieli. Chi non ha particolari esigenze, potrebbe liquidare a dei prezzi convenienti.

Sulle altre aree, restano interessanti dei segmenti particolari all’interno dei corporate, soprattutto degli emittenti finanziari e nelle aree ad alto rendimento. È importante che l’investitore sia consapevole dei rischi che questi titoli comportano, i quali sono diversi dai classici titoli di Stato.

Baselli: Grazie ancora a Giovanni Radicella.

Radicella: Grazie a voi.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures