Bollettino Etf N.3 del 31 marzo - 27 aprile 2015

In breve, le ultime novità nell'industria degli Etf.

Azzurra Zaglio 30/03/2015 | 15:33
Facebook Twitter LinkedIn

State Street Global Advisors presenta SPDR® Morningstar Multi-Asset Global Infrastructure Ucits Etf. E' il primo replicante a livello globale a offrire agli investitori un’esposizione sia azionaria che obbligazionaria nel settore delle infrastrutture. Quotato sullo Xetra di Deutsche Börse, il comparto replica il Morningstar® Global Multi-Asset Infrastructure Index e permette così un facile accesso, con una sola transazione, al settore delle infrastrutture.

Deutsche Asset & Wealth Management riduce (da maggio 2015) la commissione annuale dell'Etf che investe in azioni cinesi di tipo A. La fee annuale del db x-trackers CSI300 Harvest Index Etf Ucits scende a 0,65%, rispetto al precedente 1,1%.  

WisdomTree Europe introduce sul mercato italiano sette nuovi Etc (exchange traded commodity) attraverso la piattaforma di Boost ETP. I nuovi strumenti interessano l'oro, il gas naturale e il greggio Brent e WTI. Tre nuovi Etc sul petrolio WTI includono fattori di leva doppia (2x) e inversa (-1x), mentre quat

BNL (del gruppo BNP Paribas) e iShares presentano la nuova versione di E-cerTiFicate, uno strumento di investimento innovativo che combina in un’unica soluzione le caratteristiche tipiche dei certificati con la versatilità e l’efficienza di un portafoglio dinamico di Exchange traded fund. E-cerTiFicate si caratterizza per l’offerta di due possibili livelli di protezione del capitale investito e, quindi, di due gradi distinti di esposizione al mercato: una versione al 75% denominata GIGA e una all’80% detta MEGA. Come sottostante vi sono due componenti: un paniere dinamico di 22 Etf iShares e l'esposizione al tasso Eonia (Euro OverNight Index Average). Nelle fasi positive di mercato, E-cerTiFicate aumenterà l’esposizione (fino al 100%) al portafoglio di replicanti e diminuirà quella al tasso Eonia, mentre nelle fasi orso farà il contrario.

ETF Securities avvia una partnership con Lombard Odier Investment Managers per lanciare una gamma di replicanti fixed income smart beta "fundamentally weighted" (ponderati in base ai fondamentali) governativi e corporate. La loro quotazione avverrà sulla Borsa di Londra: prima riguarderà prodotti che espongono a obbligazioni "smart beta" governative globali e a bond corporate globali ed europei; poi, a maggio, sarà anche lanciato un Etf obbligazionario locale sugli emerging.

FTSE Group e Koris International hanno firmato un accordo di collaborazione per fornire a professionisti e institutional maggiori informazioni, analisi e training sugli indici FTSE, FTSE MTS e Russell, sottostanti gli Etf europei quotati. Il servizio sarà fornito attraverso TrackInsight, piattaforma online di analisi dei replicanti europei gestita da Koris. Gli utenti della piattaforma potranno così ottenere informazioni più dettagliate su metodologie di ponderazione, rendimenti storici e analisi dell’esposizione al rischio degli indici, consentendo una veloce e migliore lettura delle caratteristiche intrinseche degli indici sottostanti di Etf. FTSE e Koris collaboreranno inoltre a una serie di iniziative paneuropee progettate per supportare la formazione degli investitori istituzionali sulle diverse caratteristiche qualitative e quantitative dei replicanti europei. 

Source rivede il suo management team. Jim Polisson, ex Ceo di Russell Etf e Global Head of Marketing di iShares, è stato nominato Chief Marketing Officer. Egli porterà in Source una grande esperienza in tutti gli aspetti del marketing, dell'advertising e del branding. Esce, invece, di scena Teo Hood, Ceo di Source che ha lanciato il business della società insieme a Peter Thompson nel 2009. Source è già attiva per la ricerca di un nuovo Ceo del gruppo.

Il bollettino Etf è aggiornato mensilmente e raccoglie tutte le novità dell'industria dei replicanti.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures