Bollettino Etf N.7 del 29 luglio - 25 agosto 2014

In breve, le ultime novità nell'industria degli Etf.

Azzurra Zaglio 30/07/2014 | 11:55
Facebook Twitter LinkedIn

Source arricchisce la propria offerta sulla volatilità con il nuovo Source J.P. Morgan Macro Hedge Dual Vega Target 4% TR Ucits Etf (terzo della gamma J.P. Morgan macro hedge). Il replicante fornisce un’esposizione a basso costo alla volatilità del mercato azionario statunitense, combinando posizioni long e short secondo le condizioni del contesto finanziario. Destinato a investitori istituzionali e professionali, l'Etf sarà negoziato sul London Stock Exchange in Usd. 

Massimo Siano, Head of Italy di Etf Securities, sarà ora anche Head of Southern Europe. La sua supervisione sulle attività retail dei prodotti verterà quindi su Italia, Francia, Montecarlo, Spagna, Portogallo, e Ticino. Nel suo nuovo ruolo, Siano sarà a contatto con i grandi investitori istituzionali dell’Europa meridionale, al fine di proporre nuove soluzioni di diversificazione del portafoglio attraverso Etf ed Etc. 

Primi Etp obbligazionari a tripla leva short in Europa. In Borsa Italiana, BOOST ha lanciato la prima gamma di prodotti con esposizione short al reddito fisso su Btp 10Y, Us Treasuries 10Y e Bund 10Y, ossia con esposizione ai rendimenti dei future sulle obbligazioni governative italiane e tedesche a 10 anni e sui treasuries americani a 10 anni.

Amundi Sgr rafforza il suo team commerciale con l'arrivo di Vincenzo Sagone nel ruolo di Co-Head Etf Business Unit. Egli affiancherà così Antonio Volpe, già Co-Head della stessa Business Unit, per lo sviluppo della distribuzione alla clientela italiana degli Etf e dei fondi indicizzati di Amundi. Sagone proviene dal gruppo Crédit Agricole, in cui dal 2010 si è occupato di avviare in Crédit Agricole Cheuvreux Italia l'attività di market making ed execution degli Amundi Etf e di gestire, in collaborazione con Amundi Sgr, la partenza e lo sviluppo del business Etf di Amundi per il mercato italiano.

Il bollettino viene aggiornato mensilmente con, in sintesi, le novità sul mercato degli Etf.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures