Bollettino Etf N.4 del 1 aprile - 26 maggio 2014

In breve, le ultime novità nell'industria degli Etf.

Azzurra Zaglio 10/04/2014 | 17:39
Facebook Twitter LinkedIn

Amundi taglia e riduce il Total Expense Ratio - Ter dei suoi replicanti azionari globali e regionali con focus sugli emerging. I costi complessivi diminuiscono dallo 0,45% allo 0,20%.

Lyxor quota il primo exchange traded fund sulle società a media capitalizzazione (mid cap) italiane. Il Lyxor Ucits Etf Ftse Italia Mid Cap espone ai 60 titoli quotati in Borsa italiana a maggiore capitalizzazione dopo i 40 titoli componenti il Ftse Mib. L'indice Ftse Italia Mid Cap ha un'esposizione più contenuta verso le banche, rispetto al Ftse Mib e risulta quindi più legato all'economia reale, permettendo di beneficiare dell'eccellenza imprenditoriale italiana rappresentata da alcuni dei simboli del Made in Italy nel mondo: Brembo, Brunello Cucinelli, Geox, Moleskine, Piaggio, Poltrona Frau, Recordati, Safilo.

Caspar Robson, ex Head of EMEA Marketing a CME Group, è stato assunto da ETF Securities come nuovo Head of Marketing & Communications. Basato a Londra, Robson riporterà direttamente al Ceo di ETF Securities, Mark Weeks e sarà responsabile dello sviluppo e dell’attuazione delle strategie di marketing e comunicazione per tutte le sedi globali del gruppo.  

Swiss & Global registra in Italia i JB Smart Equity Etf per soli investitori istituzionali.La nuova gamma comprende quattro fondi (già autorizzati sul listino della Borsa tedesca nel segmento Active Etf nel 2012) sono replicanti fisici azionari a pura gestione attiva che permettono di investire sul mercato azionario globale, europeo, asiatico (ex Giappone) e sui Paesi emergenti, beneficiando anche della gestione attiva. Tali strumenti rinunciano all'uso di derivati e al prestito titoli (zero rischio emittente o di controparte). I JB Smart Equity Etf investono al massimo in 200 titoli azionari del rispettivo indice di riferimento Msci. Il loro obiettivo è di sovraperformare il benchmark attraverso una strategia sia trend (ossia identificando tendenze e inversioni di comportamenti tipici degli investitori), sia value (sfruttando le anomalie di prezzo delle azioni).

Ingresso in Source di Edgar Senior in qualità di Managing Director e Head of Investment Content e Product Development. Edgar riporterà direttamente a Peter Thompson, Chief Strategy Officer. Nel suo nuovo ruolo Senior è responsabile dell’ideazione di nuovi prodotti e dell’individuazione di partners strategici per la piattaforma di Source. Prima, Edgar Senior è stato Global Co-Head degli hedge fund capital services da Credit Suisse. Ha inoltre lavorato da Goldman Sachs dove copriva il ruolo di European Head of Fund-linked products, Structuring & Marketing.

Fund Frenzy è la nuova iniziativa di casa iShares. Si tratta di un concorso rivolto agli investitori isituzionali italiani che si ispira alle regole del fantacalcio. Ogni partecipante è l'allenatore di una squadra (un portafoglio ideale composto da 5 Etf iShares su singoli Paesi) da schierare in campo per giocare nel periodo dal 5 maggio al 1 giugno 2014. Il partecipante seleziona i giocatori (gli Etf) in base alle aspettative del maggior rendimento realizzabile su base settimanale e per l’intera durata dell’iniziativa, indicando anche uno degli Etf scelti capitano della propria squadra. Si possono anche compiere 2 sostituzioni a settimana (il fine è l'ottimizzazione del portafoglio attraverso il ribilanciamento). 23 sono gli Etf venduti in Italia e istituzionali di iShares messi a disposizione su singoli Paesi, di cui 17 azionari e 6 obbligazionari. Le registrazioni iniziano il 26 aprile e terminano il 5 maggio.

WisdomTree Investments Inc. ha completato l’acquisizione delle quote di Boost ETP e prosegue nell'estendere le proprie attività all’Europa e creare Wisdom Tree Europe, piattaforma locale europea. Due gli obiettivi: lanciare un insieme selezionato di Etf Ucits con il brand WisdomTree e continuare a gestire e a far crescere la gamma di Etp short e leverage collateralizzati sotto il brand Boost. Hector McNeil e Nik Bienkowski, fondatori di Boost ETP ed esperti del mercato Etf saranno Co-Ceo di WisdomTree Europe.

L'aggiornamento mensile della competizione di Etf Allocation del CFA Italy Society mostra che nel mese di aprile le allocazioni in Etf confermano la prferenza per gli azionari, con un 70% del patrimonio totale. All’interno dell’asset class azionaria Usa e Europa rimangono i prediletti, con un lieve incremento dell’esposizione al Vecchio Continente. L’allocazione sul mercato italiano si è mantenuta stabile, fin dall’inizio del mese attorno al 5%. Sul fronte obbligazionario più area Euro, seguita dalle componenti a spread (high yield ed emergenti).

Esposizione al mercato obbligazionario mondiale con un unico Exchange traded fund (Etf). L'idea è di Deutsche Asset & Wealth Management (DeAWM) che ha lanciato a Piazza Affari il db-trackers II Barclays Global Aggregate Bond Index Oicvm Etf. Il replicante espone a oltre 15 mila titoli sottostanti ed è il primo e, finora, unico Etf in grado di offrire titoli investment grade del mercato globale del reddito fisso, ossia titoli governativi e sovranazionali, obbligazioni corporate, asset-backed e mortgage-backed con qualsiasi maturity e qualità del credito da BBB ad AAA. Il comparto è disponibile sia senza copertura valutaria, sia con copertura per dollaro, euro e franco svizzero.

Debutto in Borsa italiana, della stessa casa di gestione, anche per il db x-trackers iBoxx Sovereigns Eurozone Yield Plus Ucits Etf Interest Rate Hedged e il db x-trackers II Markit iBoxx ABF Indonesia Government Ucits Etf che replicano l’andamento dei titoli di Stato dell’Eurozona e dell’Indonesia, rispettivamente. Il primo è costruito a partire dall’indice composto da obbligazioni governative denominate in Euro, emesse dai cinque paesi dell’Eurozona a maggior rendimento (Italia, Spagna, Belgio, Irlanda e Slovacchia) e offre la copertura dai movimenti dei tassi di interesse. Il secondo, invece, rappresenta il primo replicante in Europa a consentire l'accesso ai titoli di Stato emessi dal governo indonesiano in valuta locale, caratterizzati da vita residua di almeno un anno.     

Il bollettino viene aggiornato mensilmente con, in sintesi, le novità sul mercato degli Etf.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.