Benvenuti sul nuovo sito Morningstar.it! Scopri quali sono i cambiamenti e come le nuove funzionalità ti possono aiutare ad avere successo negli investimenti.

Rating, revisioni e debutti

Sette nuovi comparti coperti dalla ricerca qualitativa. Diversi fondi migliorano il rating arrivando a Bronze. Due soli prendono Silver. Brutte notizie per chi ha finito il riesame dopo l’addio dei gestori: i prodotti PIMCO si fermano a Bronze; quelli di Fidelity non superano il Neutral.  

Azzurra Zaglio 27/11/2014 | 00:36

L’universo dell’Analyst rating si arricchisce di sette nuovi comparti disponibili in Italia. Quattro sono Bronze (BNY Mellon Global Bond A Usd, Schroder ISF Strategic Credit C £ Inc, Polar Capital NA R Usd Inc e Fidelity Asian High Yld A-Acc-Eur) e tre Neutral (JPMorgan ASEAN Equity A Eur, JPMorgan Asia Pacific Inc A (dist)-Usd e Schroder ISF Asian Lcl Ccy Bd A Acc). Gli analisti spiegano che hanno assegnato subito il Bronze a quegli strumenti in cui vedono solidità e competenza del team unite a coerenza della strategia di portafoglio. Neutral viene invece è stato dato a chi usa processi di investimento nuovi, che hanno bisogno di tempo per essere analizzati.

Per quanto riguarda gli upgrade di giudizio, anche in questo caso sono stati sette. Bronze cinque (Schroder ISF Euro Equity A Acc, AXA WF Euro Bonds A Capitalisation Eur, Fonditalia Equity Italy, DWS Concept Kaldemorgen LCBGF US Basic Value A2). L’argento è andato a DNCA Invest Eurose A Eur e Lazard Emerging Markets Equity Usd che, dicono gli analisti, fanno fronte alle diverse condizioni di mercato con un processo di investimento coerente e ben strutturato.

Rating abbassati
Delusione, invece, per chi ha finito l’iter di revisione dopo l’abbandono dei gestori. I fondi di PIMCO - PIMCO GIS Euro Bond,PIMCO GIS Global Real Return,PIMCO GIS Emerging Local Bond - con l’uscita di scena dalla società del fondatore Bill Gross e con la riorganizzazione dei ruoli tra i fund manager hanno visto scendere il giudizio a Bronze. Gli analisti rimangono convinti della solidità dei team di gestione e della strategia di investimento, ma preferiscono rimanere cauti in attesa di vedere cosa succederà in futuro.

Discorso analogo per Fidelity che ha registrato il taglio di rating per Fidelity Iberia e per Fidelity European Aggressive e dopo l’addio del gestore Firmino Morgado. Gli analisti gli hanno assegnato Neutral poiché l’arrivo alla guida di Fabio Riccelli, anche se esperto, non dà sufficienti certezze. Il manager, infatti, non ha mai gestito un fondo dedicato Spagna. Per quanto riguarda l'European Aggressive sembra ci sia la possibilità di farlo convergere nell’European dynamic growth che segue dal 2008. Il problema, in questo caso, è che i due strumenti hanno stili di investimento diversi che potrebbero non essere conciliabili.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è Redattrice di Morningstar in Italia.

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar