Benvenuti sul nuovo sito Morningstar.it! Scopri quali sono i cambiamenti e come le nuove funzionalità ti possono aiutare ad avere successo negli investimenti.

Bollettino Etf N.10 del 28 ottobre - 24 novembre 2014

In breve, le ultime novità nell'industria degli Etf.

Azzurra Zaglio 12/11/2014 | 15:09

Invesco PowerShares lancia in Europa PowerShares Global Buyback Achievers Ucits Etf, primo replicante con focus sulle aziende che varano programmi di riacquisto di azioni proprie (azioni buyback). Il nuovo Etf, quotato in Italia, Francia, Germania, Svizzera e Regno Unito, adotta la replica fisica per tracciare l'indice Nasdaq Global Buyback Achievers Net Total Return, composto da aziende che, nell'ultimo anno solare, hanno effettuato riacquisti per almeno il 5% netto del proprio flottante.

Lyxor AM e Finvex Group annunciano l'autorizzazione in Italia del recente Lyxor UCITS Etf Finvex Sustainability Low Volatility Europe (quotato su Euronext Paris il 17 ottobre 2014) che rappresenta il primo replicante a investire sulle azioni europee SRI (Investimenti socialmente responsabili) a bassa volatilità. Il benchmark tracciato è il Finvex Sustainability Low Volatility Europe Index, sviluppato da Finvex Group e calcolato da S&P Dow Jones, costruito a partire dal Dow Jones Sustainability Europe, che raggruppa le 120 società più avanzate in fatto di sviluppo sostenibile tra le 600 imprese europee a maggiore capitalizzazione.

State Street Global Advisors ha quotato SPDR® BofA Merrill Lynch 0–5 Year EM USD Government Bond Ucits Etf sullo Xetra di Deutsche Börse che consente di esporsi ai bond a breve termine dei mercati emergenti in valuta forte (il dollaro statunitense). Il benchmark è il BofA Merrill Lynch 0–5 Year EM USD Government Bond ex-144a Index. 

Source lancia un nuovo replicante con focus biotecnologico. E' il Source Nasdaq Biotechnology Ucits Etf, primo replicante quotato in Europa a tracciare l’indice Nasdaq Biotechnology che rappresenta le oltre 100 società biotech e pharma quotate sul Nasdaq. Il nuovo prodotto è denominato in dollari americani ed è quotato sulla Borsa di Londra. In Italia è disponibile agli investitori istituzionali. 

Al via (dal 17 novembre) il programma Shanghai-Hong Kong Stock Connect che aumenta l'accesso al mercato azionario cinese. L'iniziativa Connect favorirà maggiori flussi "northbound" e "southbound" (ossia sia da Hong Kong-Shanghai che viceversa) e dovrebbe aumentare le possibilità circa l'inclusione delle China A-shares nell'indice Msci Emerging Markets. 

Il bollettino viene aggiornato mensilmente con, in sintesi, le novità sul mercato degli Etf.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è Redattrice di Morningstar in Italia.

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar