Stiamo facendo lavori di ordinaria manutenzione del sito, per cui potrebbero esserci momentanei e intermittenti interruzioni nel funzionamento. Ci scusiamo per il disguido e ti ringraziamo per la pazienza.

Morningstar, le azioni più seguite a luglio

Boom di click per i finanziari con Mps in testa. Cresce l'interesse per Fiat che rincorre Apple. Debutto per il biotech di Exelixis. 

Azzurra Zaglio 05/08/2014 | 15:55
Facebook Twitter LinkedIn

Sono stati i finanziari i titoli più monitorati dai lettori di morningstar.it nel mese di luglio. L’interesse per Enel ed Eni, tuttavia, non si è spento

Monte dei Paschi di Siena guida il segmento dei bancari. Dopo l’aumento di capitale da 5 miliardi di euro, l’istituto ha cambiato volto, diventando a tutti gli effetti una public company ad azionario diffuso, con Fintech, Ubs e Fondazione Mps come primi tre soci. Dopo la ricapitalizzazione e la nomina del nuovo presidente della Fondazione, l’attesa è ora per i risultati della trimestrale. Gli analisti prevedono una perdita netta di -82 milioni di euro, in miglioramento di circa il 70% rispetto a un anno fa e un utile operativo lordo in crescita di circa il 30%. 

Forte interesse anche per Fineco Bank, la banca online del gruppo Unicredit che, nel mese della sua quotazione a Piazza Affari (2 luglio), è entrata subito in classifica.

Tra i finanziari, a luglio, si sono messi in luce anche la società di gestione del risparmio Azimut Holding (con utile e ricavi del primo semestre dell'anno in aumento) e il colosso assicurativo italiano Generali (utile netto di 1,075 miliardi, stabile rispetto ai 1,081 miliardi del primo semestre del 2013). 

Fiat corre dietro a Apple
Fiat, intanto, continua a far parlare di sé gli investitori. Il Lingotto ha da poco approvato la fusione con Chrysler. Con 501 milioni di azioni (80% del capitale) che hanno votato a favore, è passata l’operazione che porta la società al di fuori dai confini nazionali, dando il via libero a Fca, a una nuova realtà da 4,7 milioni di auto. 

Apple, intanto, si è aperta alla musica in streaming con l'acquisizione di Beat Electronics. E si lancia nei social media assumendo Musa Tariq in qualità di Digital Marketing Director per dare un nuovo impulso di Apple nei canali social. Tariq è stato responsabile della comunicazione social media per la Nike e ancora prima per Burberry.

La prima volta di Exelixis 
Entra per la prima volta in classifica Exelixis Inc, titolo del segmento biotecnologico. Si tratta di una società che sviluppa terapie molecolari per il trattamento del cancro.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Apple Inc141,66 USD2,45Rating
Banca Monte dei Paschi di Siena0,67 EUR1,35
Enel SpA5,51 EUR1,68Rating
Eni SpA11,67 EUR2,06Rating
Mediaset SpA0,67 EUR1,06
Stellantis NV12,43 EUR1,75Rating

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.