I più letti del mese di giugno

Il ritorno degli investitori sui paesi emergenti cattura l’attenzione sul sito Morningstar.it. Ha successo anche la Settimana speciale con focus sui fondi bilanciati.

Azzurra Zaglio 04/07/2014 | 15:26
Facebook Twitter LinkedIn

Giugno è stato il mese degli emergenti e dei fondi bilanciati sul sito Morningstar.it. I primi hanno visto un ritorno di interesse da parte degli investitori e anche dei lettori. I fondi bilanciati invece sono stati invece il tema della Settimana Speciale, che ha analizzato l’andamento dei flussi e i rating di questa categoria, molto popolare negli ultimi anni.

I lettori del sito morningstar.it continuano inoltre a mostrare interesse per il sentiment dei gestori sui mercati globali, i consigli azionari e le idee di investimento. 

Ritorno degli emergenti
Fondi, ritorno sugli emergenti
Gli obbligazionari in valuta forte specializzati sulle aree in via di sviluppo hanno raccolto oltre due miliardi, gli azionari 1,98 ad aprile. I flussi si sono diretti anche verso il reddito fisso in euro, i bilanciati e gli alternativi.

5 idee di shopping emergente
A fare la differenza sono i gestori, con la loro esperienza e disciplina di investimento. Il profilo commissionale è, per molti, un fattore critico da migliorare. Ruolo di nicchia per i comparti specializzati sui singoli paesi.

Miisi, gli emergenti conquistano la fiducia
Sale ai massimi da gennaio il sentiment sull'Eurozona. Wall Street continua a sorprendere in positivo. Sul mercato obbligazionario, i titoli di stato italiani perdono appeal a vantaggio del debito dei paesi in via di sviluppo.

Gli emergenti cercano la performance
I paesi in via di sviluppo mandano timidi segnali di ripresa e convincono gli investitori. I piani di riforma stanno funzionando. Ma è sempre meglio fare scelte sui singolo stati e non sull'intera asset class.

Speciale Bilanciati
Il medagliere dei bilanciati
Nelle categorie di allocation soltanto pochi fondi ricevono un rating positivo da parte degli analisti Morningstar. Ecco i comparti che convincono.

Il mix che piace agli investitori
Morningstar dedica l’intera settimana ai fondi di allocation, che hanno guadagnato grande popolarità negli ultimi cinque anni. Come è cambiata l’offerta e quali sono le strategie vincenti.

Fondi bilanciati, istruzioni per l’uso
Sono costituiti da un mix di azioni e obbligazioni. Il loro profilo di rischio può variare da prudente ad aggressivo.

Scelte di investimento
Tre obbligazionari che restano al top
Presentiamo le strategie dei gestori specializzati nel reddito fisso globale ed emergente, per i quali l’Analyst rating rimane positivo, dopo la revisione periodica del giudizio da parte di Morningstar.

Consigli da stock picker
Con i rialzi dei mercati le occasioni di acquisto iniziano a scarseggiare. Molti operatori sentiti da Morningstar incrementano le posizioni che hanno già in portafoglio. Altri guardano il vantaggio competitivo. Tutti aspettano una fase di correzione dei listini. 

Morningstar, i fondi più seguiti a maggio
Metà classifica è dei bilanciati, soprattutto i prudenti. Molti click continuano a concentrarsi sui big obbligazionari di Pimco e Templeton. Solo il biotech resiste tra gli azionari.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures