I più letti del mese di maggio

Prima la Settimana speciale di Morningstar sulla finanza personale. Gli utenti guardano i flussi, i rating e il sentiment dei gestori. Sul fronte azionario si monitorano le strategie Italia.

Azzurra Zaglio 05/06/2014 | 13:03
Facebook Twitter LinkedIn

Fra gli articoli più letti sul sito Morningtstar.it nel mese di maggio ci sono stati quelli della Settimana speciale dedicata alla finanza personale che contenevano approfondimenti e consigli operativi per la scelta dello strumento adatto al proprio profilo e budget.

Ma i lettori hanno anche monitorato i mercati e i flussi e guardato i rating Morningstar. Non hanno tralasciato di leggere gli articoli sul sentiment dei gestori che questo mese è favorevole all'Europa. Tra gli articoli più cliccati, infine, tre posti sono riservati alle analisi e strategie azionarie. 

Speciale Finanza Personale
Come costruire il proprio portafoglio
Morningstar dedica l’intera settimana ai temi legati alla gestione degli investimenti: le regole, i miti da sfatare, le opportunità sui mercati globali e le nuove ricerche sul capitale umano.

Come mettere nel mirino l’Etf giusto
Il mercato dei replicanti è sempre più complesso. Ecco cinque semplici passi per arrivare a una scelta consapevole.

Azioni, 5 idee per il breve e lungo periodo
Chi ha obiettivi vicini dovrebbe preferire i titoli con elevato dividend yield, chi guarda lontano, invece, può rischiare di più.

Reddito fisso
Tre obbligazionari che restano al top

Presentiamo le strategie dei gestori specializzati nel reddito fisso globale ed emergente, per i quali l’Analyst rating rimane positivo, dopo la revisione periodica del giudizio da parte di Morningstar.

Mossa a sorpresa di bond e commodity
Nel primo trimestre, le materie prime sono state l’asset class più redditizia e le obbligazioni hanno battuto le azioni. Gli emergenti sono l’investimento più a sconto. Nel Morningstar Market Observer, chi sale e scende in portafoglio.

Opportunità Europa
Miisi, gestori in attesa di Draghi
Il sentiment sull'Europa rimane positivo, anche se i fund manager aspettano la prossima riunione della Bce a giugno. Migliorano le previsioni su Wall Street. Aumenta l'incertezza sul cambio euro/dollaro.

I fondi europei fanno il pieno nel trimestre
I flussi netti stimati da Morningstar sono superiori ai 100 miliardi di euro. In luce i bilanciati e gli specializzati sull’Europa. Si fanno strada gli indicizzati azionari.

Affari cercasi
VIDEO: 3 occasioni a Piazza Affari
Alfredo Piacentini, storico gestore di Oyster e co-fondatore di Banque Syz, si aspetta un rendimento del 10% su Borsa Italiana da qui a fine anno e indica le tre società preferite del momento.

Discount Italia
Piazza Affari ha valutazioni interessanti rispetto a quelle delle altre Borse europee. Ma per esser premiata dagli investitori deve migliorare la situazione sul fronte macro, mentre le banche non devono chiudere i rubinetti.

Volatilità, più rendimento e meno rischio
Le repentine variazioni di prezzo di un titolo sono spesso considerate fasi pericolose per gli investitori. Ma, dicono gli analisti, sono anche segnali che anticipano i rally. E che vale la pena sfruttare.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures