I più letti del mese di febbraio

Gli utenti del sito vanno a caccia di idee di investimento tra fondi e azioni. Riconosciuto il valore della ricerca Morningstar e del sentiment dei gestori. Fari su Svizzera, Usa, emerging. 

Azzurra Zaglio 14/03/2014 | 12:54
Facebook Twitter LinkedIn

Quale miglior investimento intraprendere. Il punto focale dei lettori di morningstar.it a febbraio è cercare lo spunto per fare la mossa migliore. A guidare è la ricerca prodotta da Morningstar, a cui è stata dedicata un'intera settimana. Anche ciò che i gestori pensano e si aspettano dai mercati conta per gli investitori. Morningstar da gennaio ha messo a punto un indice (il Miisi)per tenere traccia delle loro previsioni di mercato.

In termini di Piazze finanziarie, tra i più letti del mese spuntano il paradiso svizzero e Wall Street, complice il caso cinemtatografico "The Wolf". Sotto controllo quelle emergenti.

Strategia e ricerca
Come trovare le migliori idee di investimento

Morningstar svela agli investitori i metodi per valutare i fondi, gli Etf, le azioni e il credito. Quale valore hanno le cinque stelle e le analisi fondamentali dei replicanti. Perché il gestore può fare la differenza. 

Morningstar investment sentiment index, borse su con gli utili
Piazza Affari è la preferita, ma ai gestori piace tutto il Vecchio continente. Migliorano le previsioni su Wall Street. Ancora cautela sugli emergenti. Aumenta l'incertezza sul Btp.

Il valore delle cinque stelle
La metodologia di Morningstar adotta un approccio votato alla prudenza e punta a individuare i titoli maggiormente a sconto. Nel 73% dei casi il prezzo di mercato converge sulle nostre valutazioni. 

Titoli sedentari 
Più le azioni stanno in portafoglio, più diventano sicure, permettendo di raggiungere i propri obiettivi di investimento. Ecco i suggerimenti di Morningstar.

Il 2014 non vuol perdere la faccia
La bufera sui listini e le notizie negative che arrivano dagli emerging stanno facendo innervosire gli investitori. Ma, dicono gli operatori, si tratta di temporali passeggeri. Le previsioni positive su quest'anno, aggiungono, sono ancora valide. 

Classifiche
Le nomination per il gestore dell'anno 2014
Ecco i candidati a questo importante riconoscimento che Morningstar assegna ogni anno a livello europeo.

Morningstar, i fondi più seguiti a gennaio
Bilanciati e prudenti sono i comparti che gli utenti del sito consultano di più. Non perdono lo smalto gli obbligazionari globali di Templeton e Pimco. Fa capolino un azionario biotech.

Piazze finanziarie
La borsa svizzera non smette di stupire

L’indice principale è concentrato su multinazionali che possono beneficiare della ripresa della domanda globale. Le alternative per esporsi con gli Etf.

Le 7 lezioni del lupo di Wall Street
La storia di Jordan Belfort può insegnare alcune utili cose da tenere a mente quando si ha a che fare con una casa di gestione, un broker o un consulente finanziario. Per evitare di finire come i suoi ex clienti truffati. 

Chi ha paura degli emergenti
Il rallentamento della Cina e degli altri mercati in via di sviluppo sta frenando la ripresa delle Borse di Stati Uniti ed Europa. Ma le economie sviluppate per ora non sono a rischio. Ecco chi può rimetterci e chi si salverà.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures