I più letti del mese di novembre

I mercati emergenti sono stati l'argomento più cliccato. Lo scenario del tapering ha fatto il resto. Ne hanno beneficiato anche gli articoli sui fondi.

Azzurra Zaglio 05/12/2013 | 12:51
Facebook Twitter LinkedIn

A novembre i lettori di morningstar.it hanno risposto bene all'iniziativa del team editoriale di dedicare una settimana ai mercati emergenti. Il taglio operativo e di approfondimento degli articoli con focus sugli emergenti ha premiato.

L'altro tema chiave del mese appena trascorso è stato il tapering della Federal Reserve e le diverse comunicazioni relative a una sua definizione o al contrario allentamento. Ciò che decide l'America influenza sempre e gli investitori richiedono informazione costante e seguono gli effetti conseguenti sull'andamento dei flussi dei fondi e su ciò che i gestori prevedono.

Chi emerge
Emergenti, scegliere tra bond e azioni
Morningstar dedica l’intera settimana agli investimenti nelle aree in via di sviluppo, con approfondimenti macro economici, analisi sui mercati e sugli strumenti finanziari.  

Sedotti e abbandonati troppo presto
Le Borse emergenti sono state colpite dalle vendite nell’ultimo anno. I suggerimenti degli analisti di Morningstar per chi vuole tornare su quei mercati.  

5 azioni emergenti scelte da Morningstar
Abbiamo selezionato le migliori idee di investimento sui mercati in via di sviluppo secondo la nostra metodologia di valutazione.

Il giusto mix dei migliori fondi emergenti
Le alternative disponibili per investire nei paesi in via di sviluppo e l’elenco dei migliori (secondo le analisi Morningstar).  

 

 

Etf a confronto: JP Morgan emerging markets
Partendo dalle ricerche Morningstar, abbiamo messo a confronto i diversi replicanti dedicati al mercato delle obbligazioni emergenti denominate in dollari.  

Questione di tapering
Gestori, il tapering guida le Borse
L'Europa continua ad essere preferita a Wall Street. Tokyo divide gli investitori, i quali stanno alla larga dal resto dell'Asia. Dollaro favorito sull'euro.

Fra equity e debito ci si mette il tapering
Gli investitori devono prepararsi a uno scenario con meno liquidità sui mercati. Si fa strada la strategia absolute return sui bond, mentre le azioni diventano una scelta controcorrente.

Fondi in prima linea
Morningstar, i fondi più seguiti a ottobre
Ai lettori del sito piacciono gli strumenti che coprono dai rischi. Il nome del gestore e della società sembrano dare una garanzia maggiore.

In Italia il fondo non è low cost
Una ricerca di Morningstar rivela che i prodotti meno costosi si trovano in nord Europa. Nella lista dei peggiori entra anche il Lussemburgo.  

Fondi, gli investitori scelgono l'Europa
Secondo l’ultimo rapporto di Morningstar sulla raccolta, a settembre sono prevalsi i riscatti dai comparti obbligazionari e dai paesi emergenti.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures