Mid-day, Borse in attesa dei numeri

Europa positiva mentre gli operatori aspettano i dati macro della settimana. A Milano salgono le banche e Saipem. New York si prepara a nuove discussioni sul tetto del debito Usa. 

Marco Caprotti 18/11/2013 | 13:49
Facebook Twitter LinkedIn

Prosegue con il segno più la seduta delle Borse europee. Gli operatori sono ottimisti riguardo a una serie di informazioni macroeconomiche che arriveranno in settimana. Milano è sostenuta dalle banche, che hanno imboccato la strada del rialzo a fine mattina. Banco Popolare vanta un guadagno superiore al 4%, nel giorno dell'annuncio della cessione di Eurovita Assicurazione, la società controllata attraverso la joint venture con Aviva. Ma sono ben impostate anche le Ubi, le Unicredit, le Intesa Sanpaolo e le Bpm. Rimane un passo indietro Mps che risente dell'ipotesi di un aumento di capitale, come indicato dal presidente, Alessandro Profumo. Sono sugli scudi le Saipem grazie alle voci secondo cui l’azienda avrebbe allo studio la cessione delle attività offshore. Giù le Terna che risentono della distribuzione dell’acconto sul dividendo. Oggi staccano l'acconto sulla cedola anche Mediolanum e Tenaris.

New York nervosa
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà in maniera contrastata. Gli operatori, dopo sei settimane di rialzi, non escludono prese di profitto. Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, inoltre, potrebbero esserci delle rotazioni nei portafogli, anche in preparazione alle nuove discussioni sul tetto del debito Usa che, a febbraio, dovrà nuovamente essere affrontato. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures