Morningstar, i fondi più seguiti a giugno

Bilanciati e obbligazionari, i comparti verso i quali gli investitori italiani hanno mostrato maggior interesse nell'ultimo mese.

Azzurra Zaglio 25/07/2013 | 00:40
Facebook Twitter LinkedIn

Gli investitori italiani che si tengono aggiornati sui fondi con Morningstar.it nel mese di giugno hanno volto lo sguardo sui fondi obbligazionari globali e sui bilanciati, in primis i prudenti.

La parola chiave del mese però è stata "hedged", ossia la versione del fondo con copertura del rischio di cambio. Una tendenza che registriamo, tranne l'eccezione del fondo di Carmignac, in tutto il primo semestre del 2013.

Fuori dal coro
Su tutti, ha primeggiato Carmignac Patrimoine A, comparto bilanciato moderato globale. Il fondo investe in titoli azionari e obbligazionari internazionali, operante sulle piazze finanziarie di tutto il mondo. L'obiettivo è di ottenere una performance assoluta e costante mediante una gestione di tipo attivo, indipendente da qualsiasi indice di riferimento e libera da vincoli di ripartizione in base a criteri geografici o settoriali. Almeno il 50% del patrimonio è costantemente investito in prodotti di tipo obbligazionario e/o monetario. 

Gli analisti Morningstar assegnano al fondo rating Gold, in quanto beneficia della solida esperienza di Edouard Carmignac e Rose Ouahba che selezionano solo i titoli più liquidi e adottano delle politiche di copertura per regolare tatticamente il grado di esposizione ai diversi mercati.

L'obbligazionario interessa globale
I fondi di Templeton, Global total return (hedged) e Global bond (hedged), sono due prodotti che mirano a conseguire il massimo rendimento tramite una gestione prudente dell’investimento, grazie a una combinazione di reddito da interessi, rivalutazione del capitale e guadagni di valuta.

In presenza di condizioni di mercato normali, i comparti investono in un portafoglio di titoli di debito e obbligazioni di debito a tasso fisso o variabile (comprese obbligazioni convertibili) emesse da governi, enti parastatali o società emittenti di tutto il mondo. Inoltre, entrambi possono investire in strumenti finanziari collegati ad attività e in valute di qualsiasi nazione. Morningstar assegna ad entrambi cinque stelle di rating.

Rating d'oro anche per un altro obbligazionario globale. PIMCO Gis total return (hedged) è tra i più popolari non solo per i buoni rendimenti registrati negli anni, ma anche per la notorietà e affidabilità del suo gestore, Bill Gross.

Il fondo mira a massimizzare il rendimento totale in coerenza con la salvaguardia del capitale e con una gestione prudente dell'investimento. La strategia di investimento prevede che almeno due terzi degli asset in portafoglio siano investiti in strumenti a rendimento fisso con diverse scadenze. La duration media del portafoglio varia in misura pari a due anni in più o in meno rispetto alla durata dell'indice Barclays Capital US Aggregate. 

Prudenza bilanciata
Le incertezze di mercato che si protraggono nei mesi, hanno fatto sì che l'interesse verso prodotti bilanciati sia aumentato. La linea che ha la meglio è quella dei prudenti.

M&G Optimal Income Fund Euro Class A-H Gross Share (hedged)JPMorgan Investment Funds Global Income cercano di offrire agli investitori un rendimento complessivo tramite un'asset allocation strategica e una selezione specifica dei titoli. Li accoumuna la possibilità di ricorrere ai fini della gestione a strumenti finanziari derivati, ma se il primo investe almeno il 50% del portafoglio in strumenti di debito, il secondo insegue la ripresa delle azioni mondiali e dei fondi immobiliari globali.

Si tratta di due fondi indicati a coloro che ricercano una fonte di reddito proveniente da una gamma di investimenti più diversificata rispetto a un fondo obbligazionario puro e disposti però così ad assumenrisi maggiori rischi.  

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures