Ricette per consulenti finanziari

Morningstar dedica l’intera settimana ai temi caldi della distribuzione dei prodotti finanziari e agli strumenti per la costruzione del portafoglio. In esclusiva, le ricerche su fondi e azioni.

Sara Silano 17/06/2013 | 10:46
Facebook Twitter LinkedIn

La prossima sfida per le reti di promotori finanziari è nel servizio. L’architettura aperta ai prodotti di terzi è ormai un dato di fatto: secondo una ricerca McKinsey, il 79% dei financial advisor europei la utilizza contro il 10% delle banche. Oggi, tuttavia, l’industria è entrata in una seconda fase, dove le parole d’ordine sembrano essere “consulenza” e “selezione”.

Verso la Mifid2
Sugli sviluppi futuri, un ruolo importante ha la normativa, in particolare la Mifid2 che spinge verso la consulenza indipendente. L’esempio della portata rivoluzionaria del nuovo modello viene dal Regno Unito, dove l’entrata in vigore della Retail distribution review (Rdr) sta cambiando il modo di investire e il rapporto tra clienti e promotori.

Morningstar dedica l’intera settimana ai promotori finanziari, con articoli e analisi sui temi caldi dell’industria e gli strumenti per costruire, analizzare e valutare il portafoglio, oltre alle esclusive stock e fund analysis di Morningstar.

Di seguito, pubblichiamo il calendario degli articoli, che verrà aggiornato ogni giorno con i link a quelli pubblicati.

Lunedì 17 giugno

Morningstar, kit di strumenti per i fondi
Ripercorriamo le fasi principali che caratterizzano scelta di un fondo e per ciascuna di esse andiamo a vedere gli strumenti di ricerca disponibili.

Il valore aggiunto del pf
VIDEO: David Blanchett (Morningstar Investment Management) spiega che, dopo i concetti di alfa e beta, quello di gamma può aiutare a capire quanto la consulenza professionale migliora la performance del portafoglio.

Martedì 18 giugno

Consulenza, cosa serve per farla funzionare
Quali caratteristiche deve avere il professionista finanziario e come sceglierlo. Le difficoltà per far decollare l'attività in Italia.

Un contratto europeo per i pf
L'Anasf ha elaborato una proposta per risolvere questioni aperte come il conflitto d'interesse, la previdenza e il ricambio generazionale. 

Mercoledì 19 giugno

Taglia e cuci per gli investimenti
I risparmiatori sono spesso concentrati sui prodotti, ma la pianificazione finanziaria parte dagli obiettivi e dalla definizione della migliore strategia per raggiungerli. 

Fondi più popolari, cosa dicono gli analisti
PREMIUM - Morningstar mette a confronto i comparti che hanno avuto maggiori flussi netti nella prima parte dell’anno. Quale il ruolo in un portafoglio diversificato.

Promotori, la crisi avvicina i risparmiatori
VIDEO: Secondo Armando Escalona (Finanza&Futuro) i promotori hanno aumentato la quota di risparmio gestita. Da risolvere il noto degli studi associati, che è già realtà in molti paesi ma non in Italia.

Giovedì 20 giugno

A ognuno il suo (portafoglio)
Chi odia perdere denaro deve muoversi con cautela. L’aggressivo preferisce l’equity. Il moderato rischia di perdere i rialzi. Ecco come fare un attento bond e stock picking. 

Metti il Moat nel cassetto
La volatilità sui mercati e le incerte prospettive macro complicano la vita a chi cerca titoli buoni per tutte le stagioni. Morningstar consiglia di pensare globale e guardare all’Economic Moat per garantirsi rendimenti elevati nel lungo periodo.

Venerdì 21 giugno

Se educare diventa un mestiere
La relazione tra promotori finanziari e clienti sta cambiando. Assume un ruolo sempre più importante la formazione del professionista degli investimenti. Che può far crescere anche il risparmiatore.

Prendere il controllo delle proprie finanze
Nella creazione di un piano di investimento a lungo termine il passo più difficile è il primo. Per Rob Fisher (Fidelity) assumersi la responsabilità del proprio futuro economico è fondamentale. 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures