Rating fondi, quante novità

Assegnati sei nuovi rating nel mese di marzo. Gli analisti Morningstar li valutano Bronze. Tra gli altri, tre fondi si guadagnano la promozione.

Azzurra Zaglio 03/04/2013 | 00:36
Facebook Twitter LinkedIn

Aumentano i rating dei fondi nel mese di marzo. Di numero, con sei nuovi giudizi; di qualità, con tre fondi che salgono di grado. I sei fondi che entrano a far parte del mondo delle valutazioni qualitative di Morningstar, iniziano con un Bronze.

Sempre Bronze, ma come upgrade per  BGF Emerging Europe A2 Eur. I fondi inglesi di Threadneedle, UK Equities e Fund retail, invece, salgono a Silver.

Infine, il mese di marzo ha visto anche tre fondi interessati dagli iter di revisione: due fondi hanno finito il loro percorso e si aggiudicano rating prudenti, Neutral. Un Bronze invece inizia gli esami.

Ora, però, vi presentiamo i nuovi.

 Aberdeen Global Chinese Equity A2
Rating: Bronze

Scelta interessante per chi ricerca esposizione su Hong Kong: infatti nonostante il nome più ampio, il fondo ha sin dal suo lancio investito più del 70% del patrimonio complessivo in titoli azionari di Hong Kong. Ciò dipende dalle scelte del team di gestione composto da 19 analisti e gestori della divisione azionaria Asia Pacific ex-Japan di Aberdeen. Essi privilegiano società di qualità, con solidi fondamentali e preferibilmente domiciliate a Hong Kong dove vige una regolamentazione più rigorosa e un più alto livello qualitativo di gestione. Da dicembre 2012 il portafoglio del fondo è investito per oltre il 40% in titoli di società al di fuori del benchmark, come Dairy Farm. Lungo termine e un turnover sotto il 20% per anno sono gli altri ingredienti della strategia di investimento. Dall'aprile 2006 a fine gennaio 2013 (ultimi dati disponibili), il fondo ha superato, su base annua, i fondi concorrenti azionari Hong Kong di 117 punti base. Il suo Ter però si presenta più caro della media di categoria di circa 10 punti base. 

 Anima Europe Equity Prestige
Rating: Bronze

Fondo dall'articolato processo di costruzione del portafoglio, in quanto subentrano tutta una serie di temi di investimento, come la crescita e l'invecchiamento demografici, che precedono l'asset allocation e lo stock picking. La gestione è affidata a Lars Schickentanz dal gennaio 2010, già responsabile da maggior tempo del fondo PRIMA Geo Europa, che garantisce così maggiore fiducia e solidità all'approccio che decide di intraprendere in chiave tattica, sfruttando le fasi difensive e i rialzi con la leva. Dalla sua presa di testimone, il fondo ha avuto un rendimento annuo del 6,72%, in linea con gli altri della categoria. Non attrae però molto per le commissioni totali che si attestano più alti di 16 punti base. 

 AXA WF Frm Health AC USD
Rating: Bronze 

Buona soluzione per investire nel settore sanitario, seppur i rischi notevoli ad esso correlati. Gemma Game, gestore del fondo dall'aprile 2008, ma dietro le quinte già dal 2007 come analista, ha un'ampia e consolidata esperienza nel settore ed è molto attenta a seguire approfonditamente di ogni singolo settore sanitario avvaelndosi anche della consulenza di un gestore specifico per il biotech. Ciò si traduce in un processo di ricerca bottom-up coniugato a temi di investimento chiave  specifici del settore che siano i driver di crescita di più anni a venire, come lo sviluppo e il lancio di nuovi prodotti realmente innovativi in risposta a esigenze mediche ancora non soddisfatte. Da quando Game è alla sua guida il fondo è in testa alla categoria, nonostante leggermente indetro rispetto all'indice di riferimento Msci World Healthcare.

 PRIMA Geo Europa A
Rating: Bronze

Costi elevati sì, ma strumento meritevole per investire in azioni europee. Il suo gestore è come abbiamo già detto Lars Schickentanz sin da giugno 1998 che insieme ai risultati ottenuti negli anni sono un chiaro segnale di solidità e competenza. Il suo rendimento da quella data a fine febbraio è stato infatti del 3,99% annualizzato, 206 punti base in più risptto alla media di categoria Morningstar. Certamente è un fondo che può restare indietro quando le società selezionate per temi chiave di investimento sono sfavorite dal mercato o quando la tatticità dell'asset allocation non paga, ma per investitori pazienti e fiduciosi è un fondo che nel lungo termine sta dando i suoi buoni guadagni. 

 PRIMAstrategia Europa Alto Potenziale A
Rating: Bronze

Tre aspetti influenzano il processo di investimento di questo fondo che espone ad azioni del tessuto europeo con un rischio tendenzialmente contenuto. Identificazione di un parte core di titoli azionari europei, gestione tattica e alcune posizioni long/short su coppie di titoli o settori (pais trade) come margine di riallineamento. Il gestore è sempre Lars Schickentanz e solo nelle sue mani questo approccio può garantire buoni rendimento. Più difficile è valutare i pairs trade, anche se il team di gestori di cui si avvale sono specializzate su questo tipo di strategie. Da gennaio 2008 fino a fine febbraio 2013 il fondo ha avuto un rendimento annuo del 2,81%, superiore di 381 punti base rispetto alla media della categoria Morningstar dei bilanciati flessibili Europa. I costi netti sono altrettanto interessanti, in quanto inferiori alla mediana dei concorrenti.

 Standard Life SICAV Glb AbsRt Str A Acc
Rating: Bronze

Nonostante alcuni cambi all'interno del team di gestione, gli analisti ritengono sia ancora un punto di forza di questo fondo. Euan Munro e Guy Stern preferiscono mantenere un modo di lavorare alla pari, multi-asset per sfruttare appieno le competenze di ognuno. Il processo di investimento si presenta forte con un quadro di riferimento di medio termine affidabile e implementazione del portafoglio. Importante è anche la sua flessibilità che consente di rispondere dinamicamente alle evoluzioni dei mercati e raggiungere comunque gli obiettivi finali. Dal lancio della Sicav nel 2011, la quota azionaria Euro ha avuto un ritorno dell'11% rispetto al benchmark monetario che segnò il 2,9%. I costi totali pari a 1,71% sono di poco superiori alla mediana di categoria, ma non così tanto da non essere competitivi.

Gli utenti Premium possono leggere, nella sezione ai fondi dedicata, i report degli analisti. Per gli altri, è comunque possibile fare una prova gratuita di 14 giorni del servizio, che consente di utilizzare anche tanti altri strumenti di analisi e ricerca.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures