Rating fondi, questione di prudenza

Gli analisti Morningstar rimangono Neutral a febbraio. Un fondo però ce la fa e sale a Silver.

Azzurra Zaglio 05/03/2013 | 13:13
Facebook Twitter LinkedIn

Il mese di febbraio ha visto il termine dell'iter di revisione per quattro fondi. I cambi nella gestione dei fondi in tempi recenti portano gli analisti a preferire la prudenza, prima di pronunciarsi troppo positivamente, nonostante i buoni risultati di performance. Il lungo periodo parlerà. Un fondo di Vontobel, invece, si è meritato un avanzamento: da Bronze, il suo rating è ora Silver. 

Iniziamo con l'upgrade di Vontobel e finiamo con i Neutral.

 Vontobel Fund Global Value Equity B
Rating: Silver

Il fondo ottiene questo rating per costanti buone performance, rischi contenuti, stile di investimento prudente, orientato alla crescita, e team solido ed esperto. L'analista Dario Portioli è, infatti, convinto della buona capacità dei due gestori del fondo nel selezionare società con bilanci rigorosi, modelli di business chiari e buona corporate governance. Nel 2012 si è posto ai vertici della sua categoria e nel 2013 conferma i buoni risultati, in grado di compensare anche i ritardi delle fasi di mercato più speculative. Ad oggi il portafoglio si compone di 45-60 titoli di alta qualità che rientrano nel segmento growth della Morningstar style box, nonostante il nome del fondo abbia il focus sui titoli value. 

 Long Term Investment Fund Classic
 
Long Term Investment Fund Alpha
Rating: Neutral 

I comparti si presentano piuttosto rischiosi (medio alto per il comparto Classic, alto per quello Alpha), adatti a investitori che si prefiggono di massimizzare i rendimenti in un'ottica di lungo periodo piuttosto che ridurre al minimo i rischi di perdite nel breve termine. Essi investono principalmente in un portafoglio di titoli azionari composto da aziende sottovalutate, di vari paesi del mondo, con un alto potenziale di crescita e redditività. Il fondo Alpha si discosta dal primo solo in quanto cercherà di isolare il rendimento del portafoglio dagli umori dei mercati entrando in posizioni short sugli indici, tramite l'utilizzo di tecniche e strumenti derivati. In questo modo il rendimento del fondo consisterà semplicemene nella sovraperformance del portafoglio e prescinderà dall'andamento dei mercati. Con il passare del tempo questo tipo di strategia dovrebbe comportare una volatilità inferiore rispetto a quella del comparto Classic: se i titoli si rivelano ben selezionati, allora il comparto Alpha ottiene buoni risultati quando i mercati scendono e meno buoni quando al contrario i mercati crescono. Entrambi gestiti dallo stesso team che ha visto recentemente modifiche e cambi di vertice, si attestano rispettivamente a un rating Neutral.

 Robeco All Strategy Euro Bonds 
Rating: Neutral 

La prudenza che risiede in questo rating è relativa alla ancora recente nuova gestione di Paul van der Worp, dal primo agosto 2012. Una delle principali scelte in mano a lui è infatti quella di valutare in quali titoli di stato investire rispetto alle obbligazioni societarie e viceversa. Infatti le aspettative di inflazioni in Europa sono aumentate marginalmente per Germania e Francia, ma diminuite per l'Italia. A fronte di questi effetti è consentito l'uso di strumenti derivati in un'ottica di protezione. Il comparto mira a fornire una crescita del capitale a lungo termine, investendo per almeno due terzi del patrimonio complessivo in obbligazioni e titoli garantiti denominati in valuta euro. Dati però gli investimenti a livello anche internazionale, una parte sostanziale del portafoglio può in qualsiasi momento essere investito al di fuori della zona euro. 

 UniDividendenAss A
Rating: Neutral

L'obiettivo della politica di investimento di questo fondo azionario globale è di conseguire un rendimento adeguato del capitale investito tendendo conto dei rischi economici e politici. Infatti, la scelta dei titoli azionari è effettuata con una particolare attenzione al rendimento del dividendo. Il portafoglio si compone per almeno due terzi in azioni e certificati azionari europei, che al momento dell'acquisto hanno conseguito nel periodo pregresso un rendimento del dividendo al di sopra della media e/o per i quali un tale rendimento è atteso negli esercizi successivi. Inoltre possono essere considerati altri fattori, quali la crescita degli utili. Il gestore adotta un approccio attivo bottom-up.

Gli utenti Premium possono leggere, nella sezione ai fondi dedicata, i report degli analisti. Per gli altri, è comunque possibile fare una prova gratuita di 14 giorni del servizio, che consente di utilizzare anche tanti altri strumenti di analisi e ricerca.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures