Quando in portafoglio entra la taglia S

Morningstar dedica l’intera settimana a fondi, Etf e titoli a medio-piccola capitalizzazione, con approfondimenti sulle caratteristiche e sui trend di Borsa e dell’industria del risparmio.

Sara Silano 15/02/2016 | 10:56
Facebook Twitter LinkedIn

Morningstar Style Box è una griglia con nove riquadri, che rappresenta in modo grafico lo stile di investimento di un fondo azionario. I parametri che vengono combinati tra loro sono la capitalizzazione di mercato (large, mid e small) e l’approccio (al valore, alla crescita o neutro).

Con un semplice colpo d’occhio, dunque, è possibile vedere cosa ha in portafoglio un fondo e confrontarlo con i concorrenti. Per costruirla il punto di partenza è l’analisi del singolo titolo e la comparazione con gli altri nella stessa area geografica. Gli attributi di stile vengono poi usati per classificare il fondo. Le categorie Morningstar, infatti, segmentano l’universo dei prodotti gestiti azionari per large, mid e small cap, oltre che per value, growth e blend.

Durante questa settimana, Morningstar analizza in profondità i fondi specializzati su small e mid cap, le caratteristiche dell’investimento per stili e i flussi verso i comparti a medio-piccola capitalizzazione. Viene anche fatto un focus sugli azionari Italia e sugli Etf quotati sulla piazza milanese.

Lunedì 15 febbraio
Etf per puntare sulle piccole
La carica delle mid cap a Piazza Affari

Martedì 16 febbraio
Small cap, meglio non affezionarsi a tutte
VIDEO ANALISI. Pioneer Funds European Potential

Mercoledì 17 febbraio
Caccia all’Alpha nelle small cap
Small, ma con molto Value

Giovedì 18 febbraio
VIDEO ANALISI. Geox
Piccoli campioni crescono

Venerdì 19 febbraio
Il rischio piace alle small cap

Leggi gli articoli della precedente Settimana Speciale dedicata al reddito fisso globale.

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures