Un puzzle di settori

Globalizzazione e capricci del ciclo economico mandano in crisi la diversificazione geografica e si fa strada l’approccio industriale. Morningstar ha scattato una fotografia del fenomeno.

Sara Silano 19/10/2015 | 09:19
Facebook Twitter LinkedIn

Dalla mappa geografica a quella settoriale: è questa la nuova frontiera nella costruzione del portafoglio che i ricercatori di Morningstar stanno esplorando.

L’approccio settoriale non è una novità per gli investitori; al contrario è ancora vivo il ricordo delle forti perdite per chi aveva puntato sui fondi tecnologici all’inizio del nuovo secolo. Tuttavia, oggi si guarda a questo tipo di diversificazione alla luce di due fenomeni che caratterizzano i mercati: la globalizzazione e i rischi legati al ciclo economico.

Quanto è importante dove si trova la sede di un’azienda, se si tratta di una multinazionale che fa profitti in tutto il mondo? La risposta dei ricercatori di Morningstar è “non molto”. Per contro, le sue dinamiche di crescita sono legate a quelle del settore in cui opera. Inoltre, i comparti industriali non si muovono allo stesso modo durante le diverse fasi del ciclo: ad esempio, tecnologici, finanziari e beni di consumo ciclici sono più sensibili al movimento dei tassi e beneficiano delle prime fasi di ripresa, mentre farmaceutici e utility tendono a sovra-performance quando l’economia entra in recessione.

Morningstar dedica l’intera settimana alle strategie di investimento settoriali, agli strumenti per costruire un portafoglio diversificato e alle previsioni per i diversi comparti industriali degli analisti.

Lunedì 19 ottobre
Portafogli ai tempi della globalizzazione
Etp settoriali, la carica dei 101

Martedì 20 ottobre
Flussi, ping pong tra difesa e attacco
Energia pulita e utility non vanno più a braccetto
L'outlook di Morningstar dopo la correzione di agosto

Mercoledì 21 ottobre
Dove si nasconde lo sconto
E' partita la rotazione settoriale

Giovedì 22 ottobre
11 azioni per il Moat
Quando il gestore sconfina
Le commodity non passano l’esame del Moat

Venerdì 23 ottobre
Ripensare le commodity
VIDEO ANALISI: BGF World Gold

Leggi gli articoli della precedente Settimana Speciale, dedicata agli investimenti alternativi.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures